Cerca: Saperi PA, FORUM PA

Risultati 1 - 10 di 42

Risultati

Si apre a Napoli Smart City Med: la manifestazione dedicata alle città del mezzogiorno

Ha preso il via oggi, assieme a EnergyMed - la manifestazione sulle Fonti Rinnovabili e l’Efficienza Energetica nel Mediterraneo, la prima edizione di Smart City Med, la mostra convegno organizzata da FORUM PA, in collaborazione con ANEA e Smart City Exhibition, che lancia il grande forum dell'innovazione delle città del  mezzogiorno e del mediterraneo. Fino a sabato 29 Marzo, presso la Mostra d’Oltremare, tante le occasioni per gli amministratori, i cittadini, il mondo della ricerca e le imprese di tecnologia avanzata per incontrarsi, confrontarsi e stringere alleanze che costituiscono la base di qualsiasi cambiamento.

Leggi tutto

Smart City in un'ottica di genere: Call for best practice

Nel 2013 FORUM PA, con l’Osservatorio DonnePA, realizzò un’indagine qualitativa volta ad esplorare il livello di sensibilità delle donne aventi il ruolo di sindaco, assessore, esperto di settore, nei confronti del tema delle smart cities e di evidenziare le priorità delle politiche adottate in un’ottica di genere. Da tale indagine nacque la pubblicazione “Smart City in ottica di genere?” pubblicato da FORUM PA in collaborazione con futuro@lfemminile. Partendo da quella esperienza FORUM PA, in collaborazione con ASUS e Microsoft, lancia per il 2014 una call per la raccolta delle migliori esperienze di uso delle tecnologie per migliorare la qualità della vita nelle città in un’ottica di genere e di superamento delle disparità.

Leggi tutto

Dossier Speciale 2010/2014, verso la seconda fase degli open data

In occasione dell’Open Data Day 2014 abbiamo provato a fare il punto sullo stato dell'arte dell'open data in Italia: come sono cambiati i modelli, gli approcci, i nodi della discussione. Archiviata una prima fase di scopertra e diffusione che caratteristiche dovrà avere la seconda fase, quella che dovrà portare a maturità il tema? Ecco dunque questo dossier che è sia compendio di ciò che è stato fatto, che apertura sui prossimi scenari.

Leggi tutto

PanelPA, "Open Data: l'Italia s'è desta" parte seconda. Aspettiamo le vostre risposte

A due anni dal primo panel in cui chiedevamo alla nostra community di esprimersi sulle proprie conoscenze in materia di open data, riproponiamo l'indagine in un contesto socio economico decisamente più maturo. Sedici domande a cui si potrà rispondere fino al 17 febbraio 2014 e che ci permetteranno di storicizzare le nostre informazioni, ponendo le basi per una analisi approfondita sul mutamento della percezione del panel.

Leggi tutto

Notizia di servizio - nuovo sistema di commento degli articoli

Desideriamo informare tutti gli utenti che - nell'ottica di migliorare la fruibilità dei contenuti e la relazione tra gli utenti del sito - abbiamo implementato un nuovo sistema di gestione e catalogazione dei commenti. Lo trovate in calce ad ogni articolo.
Per commentare gli articoli da oggi occorre essere iscritti alla community "Disqus" (è semplicissimo e se si vuole, si può comunque scegliere l'anonimato).
Ciò abilita nuove funzioni che speriamo apprezzerete: la possibiltà di rintracciare, condividere e linkare un singolo commento; la possibiltà di essere informati sui nuovi commenti ad un articolo di nostro interesse; la possibilità di essere informati se un utente risponde ad un nostro commento; la possibilità di navigare, partendo da un singolo articolo, tutti i commenti del sito...
In questo periodo di sperimentazione abbiamo lasciato i vecchi commenti "congelati", con l'obiettivo di importarli in questa nuova struttura (ci stiamo lavorando) e renderli di nuovo vivi.
Ringraziandovi per l'attenzione e la passione con cui ci seguite auguriamo a tutti buona lettura e buoni commenti!
La redazione di FORUM PA

Leggi tutto

Smart City in dieta mediterranea

In questi giorni perdo spesso la pazienza: non c'è la faccio più ad aspettare i tempi della politica mentre vedo tanti giovani perdere la speranza di entrare nella vita attiva. L'unico antidoto che mi rimane contro la rabbia è provare a "prendere impegni e trovare soluzioni" come recita il nostro programma per il 2014. Con questo spirito abbiamo accettato l'invito del Comune di Napoli per realizzare lì, a fine marzo, una convention di tre giorni sulle Smart city del Mediterraneo, in occasione della manifestazione Energy MED, organizzata da ANEA. Parte così una nuova avventura: Smart City MED, che si svolgerà alla Mostra d'Oltremare dal 27 al 29 marzo prossimi e che radunerà le migliori esperienze di città intelligenti del Mezzogiorno del Paese con l'ambizione di essere un punto di riferimento per tutte le città mediterranee, in specie quelle della sponda Sud. Abbiamo accettato con entusiasmo questa sfida perché pensiamo che il Mediterraneo abbia molto da dire riguardo alle città. Esso è portatore infatti di un paradigma che si fonda su specificità storiche e culturali che riportano ad alcune parole d'ordine che mi piace ricordare.

Leggi tutto

Napoli, arriva Smart City Med: le città del Mediterraneo fanno rete

ll Comune di Napoli, in cui grandi e piccoli soggetti stanno collaborando per realizzare il progetto della Napoli Smart, affiancato dalla competenza di ANEA e dalla professionalità di FORUM PA nell'organizzazione di manifestazioni sull'innovazione, in occasione di EnergyMed 2014, intende lanciare un grande forum delle città del mediterraneo.

Leggi tutto

La Smart City al servizio del cittadino. I papers scientifici di SCE 2013

Consapevoli della poliedricità di stimoli e di mutevolezza del contesto in cui ci muoviamo quando parliamo di Smart City, a primavera 2013 abbiamo lanciato la prima call for paper di Smart City Exhibition. La ricchezza dei contributi che sono giunti è stata sconcertante, centinaia di proposte, idee innovative, racconti di esperienze. Ne nasce una pubblicazione dal titolo "La Smart City al servizio del cittadino. La Call for papers di smart city exhibition 2013" che, pur nella sua estensione, non ne presenta che una piccola parte. Qui vi raccontiamo il nostro percorso.

Leggi tutto

Come liberare la PA per rilanciare il Paese: parliamone anche sull’Huffington Post!

In questi tempi di crisi, chiediamo con forza alla PA di non essere un “elefante burocratico”, ma una macchina in grado di accompagnare i processi economici e sociali dando soluzioni innovative ai nuovi bisogni di cittadini e imprese. Il guaio è che tutti dicono alla PA che deve correre, ma non le tolgono il pesante zaino che ha sulle spalle e che non le consente neanche di camminare.

Leggi tutto

MAT EDIZIONI

Mat Edizioni è una giovane casa editrice milanese che in pochi anni ha saputo trasformarsi in un punto di riferimento molto importante nel campo della comunicazione cartacea e digitale, ed è in grado di promuovere a 360° arte, nuove tecnologie e, più in generale, la cultura a livello nazionale e internazionale. Si tratta di una realtà dinamica e creativa, un’incubatrice di idee e progetti, concepiti e studiati per sorprendere e coinvolgere sempre più lettori, affinché possano conoscere nuovi punti di vista, considerare prospettive alt

Leggi tutto