Cerca: Saperi PA, cdp

Risultati 1 - 10 di 13

Risultati

CASSA DEPOSITI E PRESTITI a FORUM PA 2015

Cassa Depositi e Prestiti sarà presente a FORUM PA 2015

Stand 41A

Fondi a supporto dei cambiamenti climatici

Prestiti Ordinari: La Gestione dei Residui

Cassa depositi e prestiti offre agli Enti locali una serie di interventi che consentono di ottimizzare l’utilizzo finanziario dei residui non erogati sui mutui concessi da CDP, recuperando risorse e favorendo, quindi, gli investimenti.

L’operazione in atto coinvolge circa 5mila Amministrazioni tra Comuni e Province, per un ammontare complessivo di risorse fino a 1,5 miliardi di euro.

CDP offre agli Enti più opportunità: 

Leggi tutto

Cassa Depositi e Prestiti a FORUM PA 2012

Bilancio positivo per la partecipazione della Cassa depositi e prestiti (CDP) a FORUM PA 2012, con il Presidente, Franco Bassanini, e l’Amministratore delegato, Giovanni Gorno Tempini, presenti all’inaugurazione. Alta è stata l’affluenza del pubblico presso lo stand di Cassa, reso più moderno nell'immagine e più funzionale per offrire un servizio migliore alla clientela. CDP ha organizzato anche due workshop per illustrare sia le ultime novità messe a punto in tema di finanziamenti agli Enti locali, sia le opportunità offerte dal Fondo Kyoto.
Padiglione 8 stand 02A

Leggi tutto

Aste per le localizzazioni. Tra TAV e NO TAV, la terza via

Scorrendo gli aggiornamenti su Tav e NoTav, fino alle dichiarazioni del neo Ministro Passera, l’idea vincitrice del concorso Italiacamp “La tua idea per il Paese”, firmata da Christian Iaione e adottata da Cassa Depositi e Prestiti, sembra proprio attuale. Emergendo tra 700 progetti raccolti, “Aste per le localizzazioni”  vuole colmare, attraverso meccanismi concorrenziali, il gap tra cittadini e istituzioni nel settore delle infrastrutture. “L’idea - ci spiega Christian - è quella di mettere in competizione tra loro i territori per ottenere l’insediamento delle infrastrutture”. Sarà possibile nel Belpaese dove sono 320 le opere pubbliche oggetto di contestazione e dove il premio Pimby (antiNimby) 2011 è andato deserto?

Leggi tutto

Cassa Depositi e Prestiti a FORUM PA 2011

Leggi tutto

Bilancio positivo per CDP a FORUM PA 2011

Comunicato stampa. Bilancio positivo per la partecipazione della Cassa depositi e prestiti (CDP) al Forum PA 2011, conclusosi oggi presso la Fiera di Roma.

Leggi tutto

Innovazione, finanza pubblica e competitività

I paesi del G20 cosiddetti “di economia matura”, hanno un rapporto debito/PIL molto maggiore di quelli a economia emergente. Ciò – spiega Bassanini – apre una competizione per la crescita e per i futuri rapporti di forza economica tra i Paesi, per vincere la quale bisogna creare condizioni favorevoli agli investimenti a lungo termine: regolazioni, trattamento fiscale, incentivi. Ma senza una fortissima innovazione tecnologica nel funzionamento delle Pubbliche Amministrazioni e dei servizi pubblici, che ne comporti una reingegnerizzazione radicale, non è possibile vincere la sfida. 

Il Responsabile Enti pubblici di CDP oggi al Convegno “No money, No innovation? Il governo delle città tra presente e futuro”

Comunicato stampa. Il Responsabile per i Finanziamenti agli Enti pubblici di Cassa Depositi e Prestiti, Angelo Mariano, interviene oggi alle ore 15 al Convegno “No money, No innovation? Il governo delle città tra presente e futuro” che si svolgerà presso il Padiglione 10 – Sala E.

Leggi tutto

Cassa Depositi e Prestiti: contro la crisi prodotti finanziari diversificati e parternariato pubblico-privato.

Angelo Mariano spiega in breve che la funzione della Cassa Depositi e Prestiti è quella di attingere ai soldi del risparmio postale per tramutarli in prestiti da erogare agli enti locali, che li usano per investimenti pubblici. Il problema della mancanza di risorse a causa del patto di stabilità è avvertito soprattutto dagli enti locali del sud, tanto che dall'anno scorso la Cassa registra una pesante riduzione degli investimenti.

Leggi tutto