Cerca: Saperi PA, comune di bari

8 risultati

Risultati

E le città si coprirono di campagna...

L’edificazione spinta degli agglomerati urbani in cui viviamo sembra averci fatto perdere ogni relazione con l’ambiente naturale. L’impermeabilizzazione smodata del suolo urbano ha avuto e sta avendo importanti ricadute su innumerevoli aspetti del vivere in città. Secondo dati WWF in Italia l’urbanizzazione dal 1956 al 2001 è cresciuta del 500%. Tuttavia oggi assistiamo a un fenomeno interessante. Il verde sta lentamente tornando in città, anche in Italia. In alcuni paesi sembra addirittura che le città reclamino con forza il bisogno di stare in contatto con la campagna da cui, di fatto, dipendono intrinsecamente. OrtiAlti procede proprio in questa direzione: un progetto presentato a #SCE2014 che fa immaginare città più inclusive, vivibili e sostenibili.

Leggi tutto

BaRisolve - Comune Bari

Nome applicazione - BaRisolve

Amministrazione proponente - Comune di Bari

Leggi tutto

Bari Smart

Nome applicazione - Bari Smart

Amministrazione proponente - Comune di Bari

Leggi tutto

BariDigitale

Nome applicazione - BariDigitale

Amministrazione proponente - Comune di Bari, in collaborazione con AmTab

Leggi tutto

s' Parigg tness u' mer, fuss na' piccula Ber #Bari #turismo

Se Parigi avesse il mare sarebbe una piccola Bari...dicono appunto a Bari. Motivo d’orgoglio pugliese il mare, fonte preziosa di attrazione turistica!  Il detto esalta l’orgoglio dei cittadini pugliesi di abitare una città tanto bella e viva culturalmente quanto la capitale francese alla quale appunto manca solo il mare per reggere il confronto. Vediamo un po' cosa ci dicono i dati della ricerca ICity Rate 2012 sull'indicatore Capacità di attrazione dei consumi turistici ..e scopriamo più di una sopresa per le ricchissime città d'arte italiane..

Leggi tutto

Un patto per Bari smart city

La città di Bari si candita a diventare "smart", grazie al "Patto per Bari", l'accordo siglato la settimana scorsa. Si tratta di una serie di interventi del valore complessivo di 1,6 miliardi di euro di fondi europei interamente finalizzati a cambiare il volto del capoluogo pugliese. A firmare il documento il presidente Nichi Vendola e il sindaco di Bari Michele Emiliano.

Leggi tutto

Albo pretorio on line. L'esperienza del Comune di Bari

Articolo del dossier Albo pretorio on line

Nome amministrazione: Comune di Bari*

Numero di abitanti: 320.030

Ufficio che si occupa dell’Albo pretorio: Ripartizione Segreteria Generale

Numero di documentazione prodotta nel 2010: 10768 atti (fra delibere, determine e ordinanze)


Quando avete attivato l’Albo pretorio on line?
L’abbiamo attivato nel 2006

Leggi tutto

Emiliano sindaco "sceriffo" e gli spazzini "wanted"

Si è rivelata senz’altro dirompente l’iniziativa del primo cittadino di Bari che ha recentemente “denunciato” attraverso facebook alcuni operatori ecologici (dis)impegnati nell’espletamento delle loro mansioni. Ma è proprio questo che ci si aspetta dall’uso delle nuove tecnologie da parte degli amministratori pubblici? Giova a qualcosa e a qualcuno sollecitare segnalazioni che sfiorano la delazione oppure è lecito piuttosto favorire lo sviluppo di supporti che possano rivelarsi funzionali alla migliore partecipazione attiva al governo delle nostre città?

Leggi tutto