Cerca: Saperi PA, Corsivo, Energia e ambiente

3 risultati

Risultati

Fotovoltaico: quando il Comune rema contro

Le inutili peripezie vissute per tentare l’installazione di un impianto d’energia alternativa: due anni passati a combattere intensamente, per poi perdere una battaglia etica ed ecologica in base a motivazioni inesistenti se non ridicole. Tutto questo mentre nel nostro Paese continuano per fortuna a crescere attenzione e impegno verso tutto il settore, e addirittura Comuni e Province ottengono menzioni speciali per il loro grande impegno. Con tanto di quasi-beffa finale, “territoriale” e personale.

Leggi tutto

"Hai voluto la bicicletta?" Ma per l’Inail, guai se pedali! (come disincentivare l'utilizzo delle bici in città)

Una recente circolare del nostro Istituto Nazionale Assicurazione sul Lavoro “chiarisce” (dopo faticosa lettura e comprensione) in quali casi è ipotizzabile l’indennizzo in caso di incidenti subiti andando in bicicletta al posto di lavoro. E se ne scoprono delle belle, a partire dal tipo di percorso che si compie (scelta determinante in termini di riconoscimento del danno) fino all’uso del bike-sharing, mezzo non considerato assimilabile a quelli pubblici di servizio. Ma non solo…

Leggi tutto

Gli asini-spazzini di Cuccaro Vetere: bella trovata, ma non scateniamoci con la fantasia…

Fra le recenti idee innovative adottate dalla PA e rivolte alla sostenibilità ambientale di particolare interesse è quella adottata dal comune di Cuccaro Vetere, in provincia di Salerno: “assumere” una squadra di somari per la raccolta differenziata dei rifiuti. Un compito svolto dagli animali impiegati nell’occasione con grande impegno, in cambio di un trattamento attento in termini di accudimento e cura. Rispetto al possibile allargamento del loro impiego, però, meglio non pensare ad altre soluzioni: il quadrupede in questione è già considerato nell’immaginario un fannullone per eccellenza.

Leggi tutto