Cerca: Saperi PA, Atti FORUM PA 2009, servizi pubblici locali

6 risultati

Risultati

Introduzione al convegno “Servizi Pubblici e sostenibilità: un contributo del Formez”

Il sistema pubblico si trova in una fase di innovazione, di trasformazione delle modalità di produzione e gestione dei servizi. All’interno di questa fase, che vede attivi i processi di esternalizzazione, liberalizzazione, incremento di competitività; la gestione eco-compatibile delle risorse è stata considerata come una delle variabili della qualità della servizio offerto dalle PA, capace di incidere, nel complesso, sulla qualità della vita del cittadino. Tina Quarto – FORMEZ – introduce il testo di ultima pubblicazione del Formez: “Sostenibilità, competitività ai servizi pubblici”.Leggi tutto

Governo del territorio e fiscalità locale: cosa cambia con i progetti ELI_CAT, ELI_FIS e FED_FIS

La relazione illustra alcuni strumenti previsti dai progetti "ELI-CAT- Gestione digitale integrata dei servizi locali in materia fiscale e catastale mediante modelli di cooperazione applicativa", "ELI-FIS - Federalismo Fiscale: integrazione banche date locali e Nazionali e Cruscotti per la fiscalità" e “FED_FIS - Federalismo Fiscale - Servizi integrati per la fiscalità locale e nazionale”, tutti finanziati all’interno del Programma Elisa (Enti locali innovazione di sistema) gestito dal PORE (Progetto Opportunità delle Regioni in Europa).Leggi tutto

Servizi pubblici e sostenibilità

Il settore dei servizi pubblici è fortemente investito dalle politiche europee di sostenibilità. Le politiche di sostenibilità si caratterizzano per il fatto di essere delle politiche integrate e quindi trasversali alle diverse amministrazioni dei servizi pubblici. Uno dei principali problemi rilevati è l’incapacità delle amministrazioni di realizzare un’azione programmatica e integrata volta ad assicurare, nei servizi offerti, il valore di sostenibilità che, spesso, anziché essere considerato come valore centrale, viene considerato un aspetto marginale della produzione di impresa.Leggi tutto

Le tendenza in atto nel settore dei servizi pubblici. Un quadro attuale.

Una ricerca svolta tra marzo e aprile 2008 ha permesso di constatare gli effetti che la crisi economica mondiale e l’instabilità normativa interna hanno avuto sullo stato delle imprese che offrono servizi pubblici locali.Leggi tutto

La Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi è uno strumento con il quale l’azienda descrive i livelli di prestazione del servizio offerto e le modalità con cui, rispetto a quei livelli, intende articolare la propria offerta gestionale, indicando gli strumenti con i quali misurare il servizio erogato per consentire all’utente eventuali reclami e modalità di ristoro rispetto all’inefficienza della gestione dei servizi offerti. La Carta dei Servizi si configura, dunque, come uno strumento di relazione tra il gestore del servizio pubblico e gli utenti.Leggi tutto

Class action e servizi pubblici locali

Giuseppe Galasso propone una riflessione sulla class action, con particolare attenzione al settore dei servizi pubblici locali. L’attivazione della class action nel settore dei servizi pubblici locali porterà alla luce numerose e complesse questioni legate alle procedure per l’affidamento e alla concorrenza Quale sarà il ruolo dell’Autorità rispetto a quello del giudice amministrativo? Cosa ne sarà delle Autorità di settore previste da legge e mai istituite? L’esigenza emergente è quella di riformare alcune parti della legislazione di settote, in linea con le indicazioni comunitarie. "