Cerca: Saperi PA, Città e territorio, regione sardegna

5 risultati

Risultati

Nel Sulcis un progetto di sensibilizzazione sull’acqua di rete, pura e pubblica

Entra nel vivo nei primi mesi del 2014 a Santadi, nel Sulcis, il progetto “Abba2O. Pura e pubblica”, con due eventi aperti a tutta la cittadinanza e numerose altre attività sul tema dell’acqua. Il progetto - il cui nome nasce dall’assonanza tra il termine abba, che significa acqua in sardo, e la formula chimica H2O - è promosso dal Comune di Santadi e prevede delle azioni di sensibilizzazione per favorirne un uso consapevole e sostenibile.

Leggi tutto

Open data: nella "pagella" dell’Italia, insufficienza in geografia

I dati geografici sono tra i più scaricati dai siti open data degli enti pubblici italiani, come si vede dalle statistiche on line: sul sito della Regione Emilia-Romagna sono al primo posto per numero di download, mentre su quello del Piemonte sono secondi solo ai dati relativi a Scuola e Formazione. Ma nonostante queste cifre, che dimostrano un grande interesse, sono ancora poche le amministrazioni che li mettono a disposizione di altri enti, cittadini e imprese. A spiegarci perché i dati geografici sono un vero e proprio patrimonio comune e perché è necessario “liberarli” è Giovanni Biallo, presidente dell’Associazione OpenGeoData Italia e direttore del media-web www.geoforus.it.

Leggi tutto

Sardegna Nord Ovest

icona appNome applicazione - Sardegna Nord Ovest

Amministrazione proponente - Sistema Turistico Locale Sardegna Nord Ovest

Leggi tutto

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA

La  Sardegna è una Regione autonoma a Statuto speciale che, sancito già nella Costituzione della Repubblica italiana del 1948, garantisce una larga autonomia amministrativa e culturale alle istituzioni di una regione depositaria di una millenaria civiltà, con singolari peculiarità etniche e linguistiche.

Leggi tutto

FORUM INNOVAZIONE Sardegna: le interviste

Il quarto appuntamento del FORUM DELL'INNOVAZIONE era dedicato alla Sardegna, un territorio che, forse più di altri, ha bisogno di una spinta decisiva in direzione dell'innovazione per uscire da un periodo difficile.

Leggi tutto