Cerca: Saperi PA, Città e territorio, expo 2015

7 risultati

Risultati

PanelPA, "Politiche Alimentari e Politiche Urbane”. Aspettiamo le vostre risposte

Nell’anno di EXPO 2015, si parla molto di Politiche Alimentari Urbane, di Food Policy. Il sistema alimentare, infatti, impatta sull’economia locale, sull’ambiente, sulle relazioni sociali e sulla salute e il benessere dei cittadini. Ma quanto sono informate su questi temi le amministrazioni italiane? Come percepiscono il rapporto tra politiche alimentari e gestione delle città e del territorio? Per saperne di più FORUM PA parte dalla sua community e propone un breve questionario dedicato proprio alle politiche alimentari in ambiente urbano. Si potrà partecipare fino all’11 maggio 2014. I risultati della ricerca saranno presentati in occasione di FORUM PA 2015 (26-28 maggio).

Leggi tutto

Economia collaborativa sbarca a Expo2015: ecco il Documento d’Indirizzo Sharexpo

Il 2 luglio è stato presentato in conferenza stampa presso la Fondazione Eni Enrico Mattei il Documento d’Indirizzo per Sharexpo, il progetto che intende fare di Milano un vero e proprio laboratorio di economia collaborativa, in occasione di Expo2015. Ivana Pais lo aveva annunciato a "Twist and Share", lo scorso 29 maggio a FORUM PA 2014, ora il Documento è pronto ed è stato ufficialmente “consegnato" alla città di Milano.

Leggi tutto

Bando “Expo dei Territori”: scadenza prorogata al 16 marzo 2009

Il Bando “Expo dei Territori: Verso il 2015”, promosso da Provincia di Milano e Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, con il sostegno di Fondazione Banca del Monte di Lombardia e la collaborazione del Politecnico di Milano, ha suscitato un grande interesse; per questo i promotori hanno deciso di prorogare la data di scadenza al 16 marzo 2009.

Leggi tutto

Prima edizione del Bando “Expo dei Territori: Verso il 2015”

Provincia di Milano e Agenzia di Sviluppo Milano Metropoli, con il sostegno di Fondazione Banca del Monte di Lombardia, promuovono il Bando “Expo dei Territori: Verso il 2015”, con l’obiettivo di chiamare a raccolta tutte le idee più significative che nascono dai Territori dell’area metropolitana milanese e supportare le progettualità più interessanti in fieri, quelle che nei prossimi anni potrebbero contribuire ad uno sviluppo e ad una crescita sostenibile dei Territori alle prese con le grandi trasformazioni dell’Expo 201

Leggi tutto

“Verso Expo 2015”, un concorso per la valorizzazione dell’area metropolitana milanese

Con l’obiettivo di chiamare a raccolta le idee più significative e innovative per lo sviluppo e la crescita dell’area metropolitana milanese, in vista dell’Expo 2015, la Provincia di Milano, in collaborazione con Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo, promuove il concorso “Verso Expo 2015”.

Leggi tutto

Le Autonomie locali come espressione di collettività generatrici

Gianpietro Borghini sottolinea l’importanza degli Statuti nella fase attuale di ripensamento delle Autonomie locali, le cui modalità di governo devono essere generate dai territori in una logica bottom-up. La prossima sfida di Expo 2015 nelle parole di Borghini si incentra sulla capacità del territorio di Milano di non essere autoreferenziale ma di porsi invece come nodo importante di una vasta rete di relazioni, complicità, opportunità e soluzioni.

Leggi tutto

A Milano l’Expo 2015

Con 86 voti contro 65 Milano ha battuto Smirne nella votazione finale che oggi ha assegnato l’Expo 2015. I delegati Bie, riuniti al Palais des Congrès di Parigi, hanno scelto quindi il capoluogo lombardo come sede per ospitare l’Esposizione Universale: una decisione che rappresenta una vittoria e un’occasione di sviluppo per tutta l’Italia, come ha sottolineato il sindaco di Milano, Letizia Moratti.

Leggi tutto