Cerca: Saperi PA, Città e territorio, banche dati

3 risultati

Risultati

Censimento degli archivi amministrativi delle Province

Il progetto per il censimento degli archivi amministrativi delle Province, avviato nel 2007, si pone l'obiettivo di conoscere il patrimonio informativo delle Province e valorizzarlo a fini statistici. Gli archivi della Pubblica Amministrazione, infatti, possono rappresentare una risorsa per la statistica ufficiale, consentendo di risparmiare le spese per l’esecuzione delle rilevazioni e garantendo tempestività e copertura delle informazioni. Il progetto Censimento degli archivi amministrativi delle Province è condotto in collaborazione tra il Coordinamento degli Uffici di Statistica delle Province Italiane, l'UPI e l'ISTAT ed è diretto e coordinato a livello nazionale dalla Provincia di Rovigo.

Leggi tutto

Vantaggi della informatizzazione e della raccolta dati in materia di trasporto di merci pericolose

Vaccari illustra la modalità di intervento operata dalla Lombardia Informatica al fine di monitorare e gestire i rischi connessi al trasporto di merci pericolose sul territorio.Leggi tutto

Mappatura delle patologie croniche (bisogni di salute e domanda sanitaria)

Il progetto si è impegnato a ''mappare'' le principali patologie croniche degli assistiti attraverso la creazione di una base dati unica, sia dal punto di vista demografico, che clinico ed economico, sfruttando tutte quelle informazioni giá in possesso dell'amministrazione, che fino a ieri venivano utilizzate solo per fini amministrativi e contabili.