Cerca: Saperi PA, Città e territorio, Governance, smart city

3 risultati

Risultati

Progettare interventi SmartCities con la Activity Theory

L’Activity Theory è un modello utilizzato nell'ambito della ricerca organizzativa, che consente di individuare e risolvere i problemi generati dalle interrelazioni tra i vari elementi all’interno di un sistema socio-tecnico complesso, inteso come "sistema di attività".

Leggi tutto

Città ricca - campagna florida? Nel futuro non c'è smart city senza smart land

"Il nuovo paradigma dove collocare la metamorfosi di cui parliamo è fatto dai flussi che impattano sui luoghi, li cambiano antropologicamente, culturalmente, economicamente, nelle forme di convivenza, e in mezzo c’è una questione aperta: ciò che appare come centrale sono le nuove dimensioni geopolitiche e geoeconomiche: l'Europa, le città e il territorio. Ovviamente io sono per il territorio (...)". Pubblichiamo il contributo di Aldo Bonomi, direttore Consorzio Aaster che riprende il suo intervento a Smart City Exhibition 2014 sul tema "Future of cities. Rigenerare capitale sociale e comunità creative".

Leggi tutto

Il 29 novembre vi aspettiamo a Soleto con il Toolkit per Territori Collaborativi

Il 29 novembre siamo a Soleto (Lecce) per una giornata dedicata all'economia collaborativa nei territori e al Collaborative Territories Toolkit, testato per la prima volta durante Smart City Exhibtion 2014, con il coordinamento di OuiShare Italia, di cui siamo partner nel progetto Sharitories.

Leggi tutto