Cerca: Saperi PA, News, Economia, Efficienza

Risultati 1 - 10 di 12

Risultati

OpenCivitas a FORUM PA 2015: il racconto in due storify

A cosa serve e come si usa OpenCivitas? Ecco la domanda cui hanno risposto i tecnici di SOSE, società partecipata dal MEF e Bankitalia, durante FORUM PA 2015, con un hashtag: #costruireefficienza. Perché questo è l'obiettivo di OpenCivitas, aiutare i comuni a spendere meglio e a fare di più. La partecipazione a FORUM PA è stata fruttuosa, in termini di contenuti e contatti: i seminari frequentati, gli account cresciuti, la comunicazione centrata. Ecco il racconto di questi tre giorni in due storify.

Leggi tutto

OpenCivitas: i tutorial per scoprire come funziona il portale

Per spiegare come funziona OpenCivitas e a quali servizi di Comuni e Province si riferiscono i dati contenuti nel portale, MEF e SOSE hanno realizzato dei video tutorial. Scopriamoli insieme.

Leggi tutto

OpenCivitas: le infografiche per conoscere i dati degli Enti locali

Qual è l'attuale situazione degli asili nido in Italia? Quanto è cresciuta la raccolta differenziata dal 2010 al 2013? Questi i focus delle prime due infografiche pubblicate sul portale OpenCivitas. Seguiranno nei prossimi mesi nuovi contenuti, tutti realizzati con l’obiettivo di offrire modalità semplici e intuitive per la lettura dei dati resi disponibili sul portale e mettere in evidenza le informazioni utili che se ne possono trarre.

Leggi tutto

SIOPE accessibile dal 1° luglio a cittadini e amministrazioni

Dal 1° luglio è diventato accessibile a tutti i cittadini e a tutte le amministrazioni il Sistema informativo sulle operazioni degli enti pubblici, il cosiddetto SIOPE, che diventa il principale sistema di rilevazione telematica degli incassi e dei pagamenti effettuati dai tesorieri di tutte le amministrazioni pubbliche. Un progetto nato dalla collaborazione tra la Ragioneria Generale dello Stato, la Banca d'Italia e l' ISTAT, e che ora, grazie alla conversione del decreto legge n.

Leggi tutto

#FPA14 Una PA dalla parte delle imprese. Chiediamo impegni concreti!

Il Ministro Per Carlo Padoan a FORUM PA 2014 per ripensare e riformulare la nostra pubblica amministrazione affinché sia efficiente, moderna e dalla parte delle imprese. Quali sono gli impegni del Governo per uno Stato che sia “partner” dell’iniziative imprenditoriali e non “indifferente”, o peggio, ostacolo? Internazionalizzazione delle imprese, fatturazione elettronica, crescita e sviluppo, public procurement, reti d'impresa, programmazione europea, ma anche esempi e modelli innovativi. Questi i temi al centro del dibattito.

Leggi tutto

ICT Days: dal 2 al 4 Aprile a Trento si parla di innovazione

La grande kermesse promossa da Trento RISE, Unitn ed FBK si presenta come un grande momento di confronto per tutto il Trentino, ma soprattutto tra tutti gli attori coinvolti nel processo di innovazione.

Leggi tutto

Nuovo anno, vecchio debito pubblico che cresce. Siamo oltre quota 1 895 268 367 513

L’anno nuovo è appena iniziato ma i “conti” imperversano in rete, dal momento che tagli, rincari e lotta a evasione, sprechi e privilegi sono le parole d’ordine dei mesi che verranno. Lo Stato, con le sue spese non trasparenti, le sue sacche di inefficienza atavica, i ritardi costanti nei pagamenti ai privati, è sul banco degli imputati sotto diversi punti di vista.

Leggi tutto

Patrimoni PA net partecipa alle audizioni dell'Avcp

Patrimoni PA net è stato inserito dall’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (Avcp) tra i soggetti periodicamente convocati su temi di particolare rilevanza. Oggi si è tenuta un'audizione per definire i contenuti fondamentali dei bandi tipo per le gare d’appalto. E' del giugno scorso, invece, la prima audizione a cui ha partecipato Patrimoni PA net, sul tema dell'offerta economicamente più vantaggiosa negli appalti pubblici di servizi e forniture

Leggi tutto

Rivoluzione digitale, mercato e regolamentazione: ecco il Libro Bianco sui Contenuti di Agcom

Rivoluzione digitale, mercato e regolamentazione: sono queste le tre parti di cui si compone il Libro Bianco sui Contenuti a cura dell’Autorità Garante delle Comunicazioni (AGCOM).

Leggi tutto

Appalti pubblici europei: on line lo studio comparato

E' on line sul sito www.ppneurope.org uno studio sui diversi sistemi normativi e strutture di riferimento in materia di appalti in 31 paesi, 27 membri dell’UE più Macedonia, Norvegia, Svizzera e Turchia. Lo studio è stato realizzato nell’ambito del Programma di Presidenza del Public Procurement Network,e pubblicato dall’Autorità in cooperazione con il Dipartimento per il Coordinamento delle Politiche Comunitarie.

Leggi tutto