Cerca: Saperi PA, News, Scuola, istruzione e ricerca, Sviluppo e Competitività

Risultati 1 - 10 di 69

Risultati

A Roma il Global Junior Challenge e il Knowledge Society Forum

In occasione dell’evento Global Junior Challenge, Roma ospiterà anche l’iniziativa Smart&Heart Cities con il Knowledge Society Forum (KSF), due grandi eventi internazionali connessi tra di loro da una grande tematica: l’innovazione civica, sociale e tecnologica.

Leggi tutto

Sardegna Ricerche, ecco chi parteciperà ai science camp

Sono stati estratti i nomi dei vincitori che parteciperanno ai campi estivi proposti da Sardegna Ricerche in programma a giugno e luglio nelle sedi di Alghero (SS), Torregrande (OR) e Pula (CA) del Parco tecnologico della Sardegna.

48 ragazzi e ragazze potranno osservare da vicino le attività svolte nei Centri di Ricerca, visitare i laboratori, partecipare ad incontri con i ricercatori e realizzare audio e video interviste e riprese fotografiche.

Leggi tutto

#FPA2015 e la Buona Scuola, da luglio arriva la valutazione sulle performance degli Istituti

“Oltre che di spread economico tra Italia e Germania, nel nostro Paese si dovrebbe parlare anche di uno spread di tipo educativo”. Ad affermarlo è Marco Montanari, Policy Officer, DG Education and Culture Commissione Europea intervenuto nel corso del convegno "La buona scuola: portare i sistemi educativi nel XXI secolo", in programma il 28 maggio a FORUM PA 2015.

Leggi tutto

#Labuonascuola la fanno gli insegnanti: formazione gratuita su didattica digitale a #FPA2015

Con la “Buona Scuola” la scuola digitale e le competenze digitali sono diventate elementi centrali per la scuola di ogni ordine e grado, sia in termini di dotazione per la didattica sia in termini di nuova alfabetizzazione. Questo si scontra con un divario digitale grave.

Leggi tutto

Sardegna Ricerche, i campi estivi per ragazzi dedicati alla scienza

Sardegna Ricerche e l'Assessorato regionale alla programmazione, bilancio, credito e assetto del territorio nell'ambito delle attività di divulgazione scientifica aprono le adesioni ai 3 campi estivi di giornalismo scientifico, rivolti ognuno a 16 tra ragazze e ragazzi del quarto anno della scuola secondaria di secondo grado, residenti in Sardegna.

Leggi tutto

"Scienza che passione", il premio per la divulgazione scientifica in Sardegna

Sardegna Ricerche lancia l'iniziativa che premia con 2.500 euro ciascuno i due migliori progetti di divulgazione scientifica rivolti rispettivamente al largo pubblico e alle scuole.

Leggi tutto

Premio Canada-Italia per l'Innovazione 2015

Un'opportunità per tutti i ricercatori scienziati e innovatori italiani interessati a sviluppare e approfondire le proprie ricerche con colleghi e omologhi canadesi è il Premio Canada-Italia per l'Innovazione 2015, promosso dall'Ambasciata del canada in Italia al fine di rafforzzare i rapporti, in materia di innovazione, tra i nostri Paesi. La Call si chiude il 1 Aprile ore 11.59.

Leggi tutto

Segui live su FORUM PA "L'Italian Innovation Day", l'Italia raccontata all'Europa dalle sue eccellenze

Giovedì 18 dicembre dalle ore 13.30 in diretta web dal teatro Bozar di Bruxelles l’evento sull’innovazione made in Italy che chiude il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea, "L'Italian Innovation Day".

Leggi tutto

La Buona Scuola in tour: tappa a #SCE2014

Lo scorso settembre il Governo ha lanciato un piano come proposta di riforma della scuola. Si tratta di un rapporto articolato sostanzialmente in 12 punti: un progetto aperto a contributi della cittadinanza. L’idea è di creare e condividere insieme un percorso di lavoro per approdare ad un nuovo profilo di scuola per il Paese: La Buona Scuola, appunto. “Perché per fare la Buona Scuola non basta solo un Governo. Ci vuole un Paese intero”.

Leggi tutto

Decollo della scuola digitale? La bolletta per internet veloce è di 7,9 euro al mese per studente

La vera spina nel fianco per la scuola del futuro è il fabbisogno di connettività. Per il decollo della scuola digitale servono 650 milioni di euro all'anno. Il Censis stima una bolletta per internet veloce nelle scuole «chiavi in mano» di 7,9 euro al mese per studente. Da finanziare con nuovi impegni di spesa sul bilancio dello Stato o delle amministrazioni territoriali o con un maggiore coinvolgimento dei privati.

Leggi tutto