Cerca: Saperi PA, News, Energia e ambiente, fonti rinnovabili

9 risultati

Risultati

Efficienza energetica e rinnovabili come volano per la crescita: i dati dell'Osservatorio

Il vantaggio per il sistema Paese da una maggiore efficienza energetica potrebbe essere un vero e proprio volano per la crescita: un incremento di efficienza energetica del 23% determinerebbe nei prossimi 10 anni un aumento della domanda interna di oltre 1,3 miliardi di euro, con un contributo al tasso medio di crescita del Pil di circa lo 0,5%.

Leggi tutto

Il Comune di Bolzano ti aiuta a capire se vale la pena installare i pannelli solari sul tuo tetto

Bolzano Sun Solar City è un’applicazione web, basata sulla CTC - Carta Tecnica Comunale e realizzata dal SIT del Comune di Bolzano, che consente un’analisi del potenziale di sfruttamento dell’energia solare di tutti i tetti della città.

Leggi tutto

FormezPA e Ministero Ambiente: “Ecco i 30 territori che diventeranno comunità sostenibili”

Sono 30 i territori delle 4 regioni Obiettivo Convergenza che potrebbero diventare comunità sostenibili. È quanto emerge da una prima selezione, su un totale di 131 aree protette, che FormezPA e Ministero dell’Ambiente stanno portando avanti in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia attraverso il progetto “Comunità sostenibili”, finanziato dal Programma Operativo Interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico 2007-2013”.

Leggi tutto

Fotovoltaico italiano vola oltre gli 800 Mw

Il Gestore dei Servizi Energetici ha registrato una potenza fotovoltaica installata su tutto il territorio nazionale di circa 815 MW per oltre 60 mila impianti in esercizio.

Gli ottimi risultati sono dovuti al successo dell'Iniziativa "conto energia" che nel 2008 ha registrato l'attivazione di:

Leggi tutto

Boom del fotovoltaico in Lombardia: +488% in un anno

La Lombardia e' la terra promessa del fotovoltaico italiano. Almeno secondo i numeri dell'energia solare nella regione, che, alla fine dello scorso giugno, registrano oltre 6 mila impianti installati, una potenza complessiva che sfiora i 57 mila chilowatt, una crescita del 488% tra il 2007 e il 2008 e un fatturato di circa 300 milioni di euro. Sono i dati del primo rapporto di ricerca sull'energia fotovoltaica in Lombardia, realizzato dalla Camera di commercio di Milano e dal Politecnico di Milano - Energy & Strategy Group.

Leggi tutto

L'emilia Romagna campione di efficienza energetica

“La green economy decolla anche in Emilia-Romagna e può rappresentare un nuovo asse di sviluppo, oltre la crisi”. Così l’assessore regionale alle Attività produttive Duccio Campagnoli, in un convegno al Cnr di Bologna, ha presentato agli operatori del settore i primi risultati conseguiti in meno di due anni con i programmi del Piano energetico regionale approvato nel 2007.

Leggi tutto

Energie rinnovabili: Protocollo d'Intesa tra Regioni Puglia e Piemonte

Cinque anni di collaborazione per condividere pienamente gli obiettivi fissati dall’Unione Europea, che prevedono un aumento del 20% di produzione di energia da fonti rinnovabili e una riduzione del 20% di emissione di gas serra, insieme ad un aumento del 10% di biocarburanti ricavati non da fonti alimentari ma da cellulosa e residui legnosi.

Leggi tutto

Le città del vino “ecologically correct”

Producono energia per il proprio fabbisogno, attraverso le fonti rinnovabili presenti sul territorio, come l’acqua, il sole, la terra e perfino con la risulta della potatura delle viti; costruiscono edifici “eco-compatibili” perfettamente inseriti nell’ambiente naturale e utilizzano mezzi di trasporto che non inquinano; si definiscono “riciclone”, grazie al sistema della raccolta differenziata porta a porta, e applicano il principio “chi inquina paga”: dal nord al sud del bel Paese, è questa la filosofia delle Città del Vino &ldq

Leggi tutto

Ambiente: finanziamenti per il fotovoltaico di alto pregio

Il Ministero dell’Ambiente ha rifinanziato per 1 milione di euro il progetto "Impianti fotovoltaici di alto pregio",  che interessa i Comuni capoluogo di provincia, i Comuni dove siano presenti territori facenti parti di aree naturali protette di valenza nazionale o regionale (l. 394/1991).

Leggi tutto