Cerca: Saperi PA, News, Energia e ambiente, Regione Emilia Romagna

3 risultati

Risultati

Tecnologia LED e controllo wireless per i lampioni di Montechiarugolo

A livello locale il paradigma smart city trova una sua più semplice applicazione e così sono diversi i laboratori che animano il nostro territorio. Un modello ad esempio che si sta imponendo a livello regionale è proprio alle porte di Parma. Si tratta di Montechiarugolo, un Comune con poco più di 10.000 abitanti vincitore, fra l’altro, dell’edizione 2013 del Premio Comuni Virtuosi.

Leggi tutto

Crescita e sostenibilità: l'innovazione parte da sei regioni europee

Per l’Italia è l’Emilia-Romagna a partecipare al progetto LoCaRe (Low Carbon Economy Regions), con l’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica e rilanciare la crescita economica.

Leggi tutto

A Ravenna 275mila kWh sono prodotti dal sole

Più di 130mila kWh di energia pulita prodotta in un anno dall´impianto fotovoltaico della zona Bassetta, 15 nuovi impianti entrati in funzione negli ultimi mesi sul territorio, un programma di sviluppo che per il 2010 prevede la produzione di 1.443.000 MWh di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili e assimilate. Sono i numeri e le linee di azione sul fronte "fonti alternative" di Hera Ravenna, un bilancio positivo con diversi punti suscettibili di crescita e sviluppo.

Leggi tutto