Cerca: Saperi PA, News, trasformazioni urbane

5 risultati

Risultati

Spazio pubblico e innovazione sociale: un concorso e una call for ideas

I promotori della Biennale dello Spazio Pubblico, che si svolgerà a Roma dal 16 al 19 maggio 2013, bandiscono il concorso "Progetto e gestione degli spazi pubblici" e la call for ideas "Spazio pubblico/network/innovazione sociale".

Leggi tutto

L’evoluzione degli spazi urbani: da Cittalia uno speciale in 4 puntate

Come stanno cambiando gli spazi pubblici urbani e qual è il loro ruolo per l’inclusione, la vivibilità e la sicurezza nelle città? Cittalia approfondisce questo tema con uno speciale in quattro puntate pubblicato sul sito web della Fondazione. L’obiettivo è analizzare i diversi approcci e gli interventi realizzati da città italiane ed europee, all’interno di un dibattito che coinvolge urbanisti, architetti e sociologi di tutto il mondo, con posizioni e pareri di taglio estremamente diverso.

Leggi tutto

INU e Legambiente insieme per monitorare il consumo di suolo

Promuovere la tutela della risorsa suolo sulla base di dati certi, indispensabili per un serio monitoraggio degli effetti di scelte politiche e di pianificazione. È questo l’obiettivo del Centro di Ricerca di Consumi di suolo (CRCS), il nuovo centro di competenza, elaborazione e divulgazione fondato da INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) e Legambiente.

Leggi tutto

Oltre 2 milioni per riqualificare i centri storici

La Giunta regionale del Lazio, su iniziativa dell'assessore alla Piccola e media industria, commercio e artigianato Francesco De Angelis, di concerto con l'assessore a Innovazione e turismo Claudio Mancini, ha approvato la delibera che stanzia 2 milioni e 387 mila euro per finanziare interventi di riqualificazione, nei settori del commercio e del turismo, in favore di alcuni centri storici del Lazio, in particolare nelle province di Frosinone e Latina. Il programma di interventi prevede il cofinanziamento di Regione Lazio e Cipe.

Leggi tutto

Regione Lazio, riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile

La Regione Lazio ha aderito con una delibera al "Programma di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile", promosso dal ministero delle Infrastrutture. Alla Regione Lazio sono stati assegnati 28 milioni di euro ai quali si aggiungono altri 8,5 milioni a carico dell'amministrazione regionale.

FONTE: Sviluppo Lazio