Cerca: Saperi PA, News, Regione Lazio

Risultati 1 - 10 di 20

Risultati

Ciociaria a tutto open data: a Cassino la terza tappa del DataLab Lazio Tour

E' la Ciociaria a ospitare la terza tappa per DataLab Lazio Tour: il ciclo di cinque incontri nelle province laziali, organizzato all'interno del progetto regionale Open Data Lazio, per presentare il portale regionale degli open data e per coinvolgere attivamente le amministrazioni e gli attori del territorio sull'iniziativa.

Leggi tutto

Pieno di #opendata a #FPA2015

Si è parlato di Open Data, quello"fatto bene" e anche quello "fatto male", in questa seconda giornata di FORUM PA 2015. Diversi gli appuntamenti che hanno illustrato le potenziali di un processo di apertura dei dati pubblici. Ecco un breve punto.

Leggi tutto

Tutti gli appuntamenti con Open Data Lazio a #FPA2015

Nell'ambito delle attività di Open Data Lazio, Regione Lazio e LAit S.p.A organizzano una serie di appuntamenti di progetto all'interno della XXVI edizione del FORUM PA, la manifestazione dedicata all'innovazione nella pubblica amministrazione che si tiene dal 26 al 28 maggio presso il Palazzo dei Congressi di Roma.

Leggi tutto

Tutti gli appuntamenti con Open Data Lazio a #FPA2015

Nell'ambito delle attività di Open Data Lazio, Regione Lazio e LAit S.p.A organizzano una serie di appuntamenti di progetto all'interno della XXVI edizione del FORUM PA, la manifestazione dedicata all'innovazione nella pubblica amministrazione che si tiene dal 26 al 28 maggio presso il Palazzo dei Congressi di Roma.

La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi on line.

Leggi tutto

DataLab Lazio Tour fa tappa ad Albano Laziale (RM) il 6 maggio

Seconda tappa per DataLab Lazio Tour il ciclo di cinque incontri nelle province laziali, organizzato all'interno del progetto regionale Open Data Lazio, per presentare il portale regionale degli open data e per coinvolgere attivamente le amministrazioni e gli attori del territorio all'iniziativa.

Leggi tutto

DataLab Lazio Tour, dati pubblici arrivano in provincia. Spargi la voce!

Dopo Formia, farà tappa ad Albano Laziale (RM), il prossimo sei maggio il tour di cinque incontri territoriali sugli open data regionali e sulle opportunità di riuso da parte di cittadini, imprese e amministrazioni.

Leggi tutto

Gli open data di Regione Lazio on line: dati.lazio.it

E' on line il portale dati.lazio.it, il portale degli open data di Regione Lazio.

A presentarlo oggi 1° aprile, presso il Macro - Museo d’Arte Contemporanea di Roma il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti  nel corso dell'evento “La trasparenza è una opportunità per tutti”.

Leggi tutto

Al via il DataLab Lazio Tour. I dati pubblici arrivano in provincia

Parte da Formia (LT), il prossimo 9 aprile, il DataLab Lazio Tour: il ciclo di cinque incontri nelle province laziali realizzato all’interno del progetto regionale Open Data Lazio.

Leggi tutto

Plus: dalla Regione Lazio 9 milioni per favorire l'innovazione nelle città

La Regione Lazio sta portando avanti una serie di opere per valorizzare il territorio e migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso i PLUS, i Piani Locali e Urbani di Sviluppo. L’iniziativa è partita poco più di due anni fa ed è arrivata a 73 opere pubbliche finanziate. Di queste,15 sono già state concluse e 57 sono in fase di cantiere. Si tratta di un grande risultato perché in un arco di tempo ristretto si sono concluse la fase di progettazione e quella autorizzativa e sono partiti i cantieri.

Leggi tutto

#opendatafase2: "Cittadini attivi, amministrazioni attente"

Se dici dati aperti non dici semplicemente trasparenza. Engagement dei cittadini ed empowerment dei dipendenti pubblici sono i due binari su cui viaggia la fase2 degli Open Data. Da una parte è necessario innescare un processo di consapevolezza e valorizzazione del patrimonio informativo pubblico per il miglioramento dei servizi e il decision making che muova dall’interno dell’amministrazione stessa, dall’altra non si può prescindere dal sensibilizzare e coinvolgere i cittadini nella produzione di valore a partire dal dato “liberato”.

Leggi tutto