Cerca: Saperi PA, News, smart city

Risultati 1 - 10 di 11

Risultati

#Collaborative dai territori al mapping: il giovedì #FPA2015

Un giovedì all’insegna delle dinamiche collaborative e dell’innovazione sociale, il 28 maggio a FORUM PA 2015. Dal software libero alla progettazione locale, dal Toolkit per Territori Collbaorativi a cui lavoriamo con sei città italiane al collaborative mapping, vi aspettiamo in Creativity Room e in Academy #FPA2015… per una giornata ad alta condivisione.

Leggi tutto

Lego®SeriousPlay®: costruisci la tua smart city a #FPA2015

Mattoncini colorati per visualizzare in tre dimensioni la tua idea di smart city, social network per raccontarla. FORUM PA sperimenta quest’anno il metodo Lego®SeriousPlay®, ma attenzione: non è solo un gioco! Ecco cosa accadrà nei quattro workshop coordinati da Michele Vianello. 

Leggi tutto

L'economia collaborativa fa sue le sfide delle città: 28 maggio #FPA2015

Partire da un’idea di iniziativa collaborativa e trasformarla in realtà nel tuo territorio per risolvere i problemi più sentiti dai cittadini, sviluppare opportunità nascoste, definire strategie innovative per lo sviluppo locale. Come si fa? E come si aiuta un’iniziativa già avviata a decollare e contaminare le realtà più vicine? Sono i punti che affronteremo in maniera squisitamente ‘pratica’ in questo workshop che rappresenta il secondo step del Toolkit per i Territori Collaborativi, realizzato nella sua versione alfa da OuiShare con il supporto di FORUM PA.

Leggi tutto

C’è tempo fino al 5 marzo per iscriversi al Master in "Design of People Centered Smart Cities"

E’ stato prorogato al 5 marzo 2015 il termine ultimo per le iscrizioni alla seconda edizione del Master in "Design of People Centered Smart Cities" di Università Roma Tor Vergata, Dipartimento Scienze e Tecnologie della Formazione, in convenzione con FORUM PA, I.S.I.A – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche e IBM.

Leggi tutto

Il 29 novembre vi aspettiamo a Soleto con il Toolkit per Territori Collaborativi

Il 29 novembre siamo a Soleto (Lecce) per una giornata dedicata all'economia collaborativa nei territori e al Collaborative Territories Toolkit, testato per la prima volta durante Smart City Exhibtion 2014, con il coordinamento di OuiShare Italia, di cui siamo partner nel progetto Sharitories.

Leggi tutto

Milano Sharing City parte con una consultazione pubblica. On line fino al 18 novembre

Dopo Amsterdam, è la volta di Milano.

Leggi tutto

Maker e nuove professionalità: il 22 ottobre a #SuburbanRev #SCE2014

È dal 1977 che in Italia non si registra un tasso di disoccupazione giovanile così elevato, oltre il 35 per cento. Cosa significa questo dato? Il lavoro è finito? La stessa tecnologia che sta portando sviluppo ovunque, dall’energia alla domotica, è la causa della perdita di posti di lavoro?

Leggi tutto

#SCE2014 ACADEMY: come rendere la smart city realtà in 13 (brevi) sessioni formative

Va bene parlare di Smart City, attori, modelli, politiche. Dato per assodato che le pratiche e le azioni di innovazione sociale, gli open data e il civic engagement sono l’anima della smart city, come la mettiamo con le competenze necessarie per realizzarle? Come le individuiamo e come le facciamo nostre? In sintesi, come costruiamo la smart city che vogliamo? Smart City Exhibition propone una (piccola) Smart City Academy: al secolo #SCE2014 Academy.

Leggi tutto

A un anno da Smart&Start del Mise, 339 le start up finanziate

Smart&Start, il nuovo incentivo del Ministero dello Sviluppo Economico, (Decreto del 6 marzo 2013) per rafforzare la competitività dei sistemi produttivi, sviluppare l’economia digitale e favorire il trasferimento tecnologico, ha compiuto un anno. Al momento, sono 339 le start-up che ce l’hanno fatta e sono già state ammesse al finanziamento e si concentrano principalmente nei settori del cloud computing, e-commerce, infrastrutture per l’ICT e green economy.

Leggi tutto

[29/05 a #FPA14] Amsterdam, Roma, Bologna e le altre. Città da condividere a #SharePA #ShareableCities

A giugno dell'anno scorso 15 sindaci degli Stati Uniti hanno adottato una risoluzione per rendere le loro città “shareable city”.

Da Seul a Bogotà, le amministrazioni puntano sull'economia collaborativa per sperimentare modi nuovi di far funzionare l'ecosistema urbano, reinventare i servizi pubblici, attingere all'energia della comunità e delle imprese innovative nascenti... É la fine dell'urbanesimo come lo abbiamo conosciuto nel secolo scorso?

Leggi tutto