Cerca: Saperi PA, News, Città e territorio, patrimoni pa net

Risultati 1 - 10 di 24

Risultati

Quanto costa al Comune esternalizzare?

Molto spesso i Comuni italiani non riescono ad assicurare, per carenze economiche o di competenze, alcuni servizi ai propri cittadini. Quando questo avviene l’amministrazione è costretta ad “appaltarli” a soggetti terzi, il cosiddetto outsourcing o esternalizzazione. In Italia la pratica è molto comune, e non è anomalo vedere aziende private incaricate di assicurare il funzionamento di servizi pubblici ai cittadini.

Leggi tutto

Appalti di servizi per la gestione dei patrimoni pubblici. Le imprese chiedono al Governo semplificazione e qualità nelle gare per garantire risparmio, legalità ed efficienza. Ecco il "Manifesto"

Mentre è ormai avviato in Parlamento il processo di recepimento delle nuove Direttive Europee sugli appalti pubblici, le Associazioni di rappresentanza delle imprese che operano nel settore dei servizi alle PA propongono una piattaforma comune di richieste al Governo.

Leggi tutto

Pubblicati gli atti dell'8 Forum Nazionale Patrimoni Pubblici

Sono disponibili on line tutti i materiali dell’8 Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici, promosso da Patrimoni PA net, il laboratorio fondato da FORUM PA e TEROTEC, che si è tenuto il 29 maggio nell’ambito della 25ª edizione di FORUM PA ( 27 – 29 maggio, Palazzo dei Congressi – Roma).

Leggi tutto

Linee guida su programmazione, progettazione ed esecuzione del contratto nei servizi e nelle forniture

L’AVCP ha recentemente emanato la Determinazione n. 5 del 6 novembre 2013 "Linee guida su programmazione, progettazione ed esecuzione del contratto nei servizi e nelle forniture".

Leggi tutto

Patrimoni pubblici e città intelligenti: gli atti del convegno del 18 ottobre

Come rendere "smart" le regole e le gare di appalto per il mercato dei servizi di Facility & Energy Management: su questo tema PA e imprese si sono confrontate il 18 otttobre scorso in occasione del convegno "Patrimoni pubblici e città intelligenti - Verso regole e gare di appalto "smart" per i servizi di Facility & Energy Management".

Leggi tutto

Bando-tipo per i servizi di pulizia: le Osservazioni inviate all'AVCP

Patrimoni PA net ha inviato all'AVCP le Osservazioni relative alla consultazione sul bando-tipo per i servizi di pulizia. Queste Osservazioni rappresentano una selezione/interpretazione mirata dei diversi contributi in materia scaturiti dai rappresentanti di PA ed Imprese nel corso dei lavori dei Tavoli "Committenze-Imprese" di Patrimoni PA net. Entro fine mese saranno avviati i lavori sul bando-tipo AVCP per i servizi di manutenzione.

Leggi tutto

Servizi di Facility & Energy Management: verso regole e gare di appalto "smart"

Appuntamento il 18 ottobre prossimo a Bologna, all'interno di Smart City Exhibition, per parlare dei nuovi strumenti che l'AVCP - Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici sta mettendo a punto in materia di regolazione, standardizzazione, trasparenza ed economicità dei sistemi di gara e delle procedure di appalto per i servizi di Facility & Energy Management.

Leggi tutto

"AVCpass": un manuale con le istruzioni per l’uso

"AVCpass", la Banca Dati sui Contratti Pubblici, entrerà in vigore cogentemente in tutte le gare di appalto di servizi dal prossimo 1° gennaio 2014, apportando sostanziali innovazioni nelle procedure di gara, tanto per le PA quanto per le Imprese.

Leggi tutto

AVCP: bando-tipo servizi di pulizia

Sul fronte dei servizi per i patrimoni pubblici, l'AVCP ha già esperito nel marzo scorso una consultazione on line su un documento che ha specificato la metodologia e la struttura dei bandi-tipo (v. Consultazione bandi servizi pubblici).

Leggi tutto

AVCP: fino al 15 ottobre, consultazione on line sui bandi tipo per l’affidamento dei servizi di pulizia

L’Autorità ha elaborato il bando-tipo relativo ai servizi di pulizia e igiene ambientale per gli immobili, in attuazione dell’art. 64, comma 4-bis, del d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163 ed in linea con il programma di attività di cui al documento “I settori prioritari per l’elaborazione dei bandi–tipo nei contratti pubblici di servizi e forniture”.

Leggi tutto