Cerca: Saperi PA, News, Città e territorio, Qualità della vita, smart cities

Risultati 1 - 10 di 26

Risultati

Smart City e Open government, se ne parla a #FPA2015

I temi dell’open gov e della smart city, da sempre cari a FORUM PA, quest’anno assumono spunti di riflessione diversi e importanti, potendosi appoggiare sue ben due impianti normativi che, con obiettivi e strumenti diversi, riconoscono nell’innovazione un driver di sviluppo fondamentale sia per i territori che per una cittadinanza consapevole. E' così che in occasione della manifestazione che, come ogni anno dà appuntamento al Palazzo dei Congressi di Roma (26 - 28 maggio 2015), discuteremo delle opportunità che ci arrivano dai nuovi testi normativi, ma anche delle soluzioni innovative nel campo dell'ICT che ci permettono di accompagnare la trasformazione delle nostre città in ambienti più efficienti e a misura d'uomo.

Leggi tutto

Plus: dalla Regione Lazio 9 milioni per favorire l'innovazione nelle città

La Regione Lazio sta portando avanti una serie di opere per valorizzare il territorio e migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso i PLUS, i Piani Locali e Urbani di Sviluppo. L’iniziativa è partita poco più di due anni fa ed è arrivata a 73 opere pubbliche finanziate. Di queste,15 sono già state concluse e 57 sono in fase di cantiere. Si tratta di un grande risultato perché in un arco di tempo ristretto si sono concluse la fase di progettazione e quella autorizzativa e sono partiti i cantieri.

Leggi tutto

[29/05 a #FPA14] Non è solo emergenza abitativa a far condividere spazi #SharePA #Cohousing

L'emergenza abitativa è uno dei fronti su cui più si fa sentire  la“crisi di vivibilità” delle nostre città.

Ma anche chi può permettersi l'acquisto o l'affitto di una casa, spesso è alla ricerca di legami sociali più forti di quelli che le aree residenziali che abbiamo ereditato dal passato recente possono offrire. Senso di comunità, luoghi in cui le dinamiche della condivisione tra vicini possano svilupparsi spontaneamente senza tornare al “collettivismo” forzato: è questa la domanda che sempre più persone e famiglie rivolgono agli architetti, agli urbanisti e naturalmente ai responsabili delle politiche abitative.

Leggi tutto

Le tre smart cities ‘made in Cnr’

Agordo, Riccione e Siracusa vincono il concorso indetto da Consiglio nazionale delle ricerche in accordo con Anci. L’annuncio è stato dato dal presidente del Cnr, Luigi Nicolais, al Convegno inaugurale di Smart City Exhibition 2013. Siglato anche l’accordo fra l’Ente e il Comune di Bologna per l’estensione dello Smart Cities Test Plant.

Leggi tutto

Smart city: lo sviluppo sostenibile può partire solo dalle città

Lo ha sottolineato Gianni Dominici, Direttore generale di FORUM PA, in occasione della conferenza “DCOF – Digital Cities of the Future” che si è svolta a Trento il 2 e 3 settembre. Annunciando poi che a Smart City Exhibition 2013 (Bologna, 16-18 ottobre) verrà presentata la seconda edizione di iCity Rate, il Rapporto annuale con il rating sulle città intelligenti italiane.

Leggi tutto

A Trento focus sulle smart cities, le città del futuro

Confrontarsi sulle migliori esperienze nazionali ed europee nel settore delle smart cities e dei servizi intelligenti: questo l’obiettivo della conferenza “DCOF – Digital Cities of the Future”, in programma oggi e domani a Trento.

Leggi tutto

"Cambiamenti climatici e resilienza urbana": ICCG premia le migliori pratiche e le migliori idee

L'International Center for Climate Governance (ICCG), nell'ambito dell'osservatorio Best Climate Practices (BCP), invita a presentare proposte innovative sul tema “Cambiamenti Climatici e Resilienza Urbana. Come preparare le nostre città a rispondere ai cambiamenti climatici e alle sfide collegate”. Le pratiche devono essere proposte entro il 21 giugno 2013.

Leggi tutto

Presentata "Smart City di genere?", la nuova ricerca FORUM PA - futur@lfemminile

Esiste la Smart City in ottica di genere? Dove si, cosa significa? Da questi punti interrogativi, attraverso le risposte di 20 donne, tra amministratriclocali ed esperte sui temi di genere, si è generata una riflessione più ampia, su quanto le nostre città possano guadagnare ogni volta che si dimostrano capaci di includere le donne nei processi di innovazione e partecipazione urbana.

Leggi tutto

Smart mobility: il Position Paper di Finmeccanica

Finmeccanica mette a disposizione un Position Paper con le riflessioni emerse dai lavori del laboratorio “Smart Mobility: muoversi meglio per vivere meglio” che si è tenuto a SMART City Exhibition il 30 ottobre scorso. Questi gli spunti di riflessione emersi: la strategia nazionale per le piattaforme ITS (Intelligent Transport Systems); gli open data per la smart mobility; il ruolo degli stakeholder della filiera della mobilità; gli investimenti per la smart mobility.

Leggi tutto

Smart Cities in Italia: il report ABB

ABB ha promosso la realizzazione del report “Smart Cities in Italia: un’opportunità nello spirito del Rinascimento per una nuova qualità della vita” con l’obiettivo di contribuire a fare un punto della situazione e a delineare un percorso virtuoso e strategico per il nostro sistema Paese. Il report è stato presentato oggi a Smart City Exhibition.

Leggi tutto