Cerca: Saperi PA, News, Città e territorio, ambiente

5 risultati

Risultati

Opportunità di mobilità sul cambiamento climatico

Il programma Pioneers Into Practice, giunto alla quarta edizione, offre la possibilità di partecipare a un progetto europeo sul tema del cambiamento climatico nel quadro della Climate-KIC, una delle Knowledge and Innovation Communities create dallo European Institute of Innovation and Technology per catalizzare l'eccellenza,

Leggi tutto

Nel Sulcis un progetto di sensibilizzazione sull’acqua di rete, pura e pubblica

Entra nel vivo nei primi mesi del 2014 a Santadi, nel Sulcis, il progetto “Abba2O. Pura e pubblica”, con due eventi aperti a tutta la cittadinanza e numerose altre attività sul tema dell’acqua. Il progetto - il cui nome nasce dall’assonanza tra il termine abba, che significa acqua in sardo, e la formula chimica H2O - è promosso dal Comune di Santadi e prevede delle azioni di sensibilizzazione per favorirne un uso consapevole e sostenibile.

Leggi tutto

Le tre smart cities ‘made in Cnr’

Agordo, Riccione e Siracusa vincono il concorso indetto da Consiglio nazionale delle ricerche in accordo con Anci. L’annuncio è stato dato dal presidente del Cnr, Luigi Nicolais, al Convegno inaugurale di Smart City Exhibition 2013. Siglato anche l’accordo fra l’Ente e il Comune di Bologna per l’estensione dello Smart Cities Test Plant.

Leggi tutto

Ogni giorno 200mila mq di pianura Padana coperti dal cemento

Ogni giorno 200mila metri quadri mangiati dal cemento che avanza nel bacino del Po. Questo l’inquietante risultato che emerge dal primo rapporto sui consumi di suolo presentato oggi a Milano dall'Osservatorio Nazionale sul Consumo di Suolo (ONCS), costituito dall’Istituto nazionale di urbanistica (Inu), Legambiente e dal Dipartimento architettura e pianificazione (DiAP) del Politecnico di Milano. Venti ettari di territorio che l'urbanizzazione ricopre ogni giorno, in un processo inesorabile che cancella quotidianamente aree grandi come 12 piazze del Duomo di Milano o, se preferite, 28 volte Piazza Maggiore di Bologna.

Leggi tutto

Protezione dell’ambiente e identità alimentari: due dossier di Cittalia

“L’ambiente e le Amministrazioni locali: analisi, politiche e strumenti di sostenibilità” e “Governo del territorio e identità alimentari, un patrimonio della tradizione, un valore del futuro”. Questi i titoli dei due nuovi studi pubblicati sul sito web di Cittalia e dedicati, rispettivamente, allo sviluppo sostenibile delle zone urbane e alla relazione fra territorio e produzioni tipiche di qualità.

Leggi tutto