Cerca: Saperi PA, News, Città e territorio, IBM

7 risultati

Risultati

IBM a città e regioni il programma di donazioni Smarter Cities Challenge

IBM Smarter Cities Challenge, che da quattro anni aiuta le città a migliorare i propri servizi, invita le Amministrazioni locali a richiedere l’assistenza dei team di problem-solving messi a disposizione gratuitamente da IBM.

Leggi tutto

IBM Smarter Cities Challenge: c'è tempo fino all'8 novembre per candidarsi

Con il programma Smarter Cities Challenge, avviato tre anni fa per aiutare le città a migliorare i servizi, IBM invita i governi locali a candidarsi per poter ricevere consulenza gratuita da parte di un team di esperti IBM nel 2014. Le municipalità che si candideranno (c'è tempo fino all'8 novembre attraverso il sito www.Smarter Citieschallenge.org), se scelte, potrebbero ricevere preziosi interventi della durata di tre settimane e del valore di 400.000 dollari. Dopo la prima edizione del programma, di durata triennale, IBM incoraggia ora anche gli enti amministrativi regionali, e non solo le città, a presentare la propria candidatura per ricevere i grant che serviranno a finanziare le attività di consulenza degli esperti di IBM nel corso del prossimo anno.

Leggi tutto

Smarter buildings ovvero edifici più intelligenti

La parola “Smarter” non è facilmente traducibile. Nell’accezione IBM il termine vuole sottolineare il parametro di “migliore utilizzo delle risorse” qualunque esse siano. Implica una profonda conoscenza dell’ambiente che si sta analizzando ed una forte capacità di interpretazione dei segnali, anche i più flebili, che si colgono all’interno del sistema.

Leggi tutto

On line la registrazione del convegno "No money, no innovation? Il governo delle città tra presente e futuro"

Pubblichiamo on line la registrazione del convegno di oggi 11 maggio 2011 alle ore 15.00 a FORUM PA "No money, no innovation? Il governo delle città tra presente e futuro".
L’evento, promosso da FORUM PA e da IBM Italia, si pone alla conclusione di un anno di lavoro di una rete informale di “città intelligenti”, ed è stato un momento di riflessione forte sul ruolo delle città come motore del cambiamento.

Leggi tutto

City Forward: un sito per aiutare le città a diventare più "smart"

Il nuovo sito web realizzato da IBM vuole aiutare le amministrazioni e i cittadini a migliorare l'analisi dei dati e le decisioni di intervento. Al centro l'energia, i trasporti, la salute, l'istruzione.

Leggi tutto

A L'Aquila ricostruzione in chiave "smart" grazie all’accordo con IBM

Come aveva annunciato l'assessore alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila, Stefania Pezzopane, in occasione del Forum dell’Innovazione del 22 novembre scorso, l’amministrazione comunale e IBM Italia lavoreranno insieme per definire un nuovo modello di città in un territorio che vive ancora oggi una situazione molto difficile a seguito del terremoto dell’aprile 2009. L’accordo strategico è stato firmato il 6 dicembre scorso e si inserisce all’interno di un progetto che IBM sta portando avanti su scala mondiale. L’obiettivo è realizzare una città “intelligente” in cui ogni cittadino possa accedere ai servizi pubblici direttamente da casa propria, con comodità e con un netto miglioramento della qualità della vita.

Leggi tutto

Firenze diventa una "smarter town": al via la collaborazione con IBM

Il Comune di Firenze abbraccia la visione IBM della Smarter Town, con l’obiettivo di sviluppare un modello di ‘città interconnessa’ che si caratterizza per la centralità del cittadino al quale, in sintesi, l’innovazione semplifica il rapporto con il territorio e la comunità. L’accordo che dà ufficialmente il via alla partnership tecnologica è stato siglato ieri a Firenze tra il sindaco Matteo Renzi e Nicola Ciniero, presidente e amministratore delegato di IBM Italia.

Leggi tutto