Cerca: Saperi PA, News, Efficienza, Comune di Roma

7 risultati

Risultati

Roma, ok alle mini-trincee con il nuovo regolamento scavi

Un nuovo regolamento scavi per il Comune di Roma. Il Sindaco Ignazio Marino e l’Assessore alla Manutenzione Urbana Paolo Masini hanno presentato il documento (vedi la scheda di sintesi) che detta nuove regole per le aziende dei pubblici servizi che eseguono lavori sulle strade di Roma: niente più interventi “spot”, niente più transenne abbandonate e avanzi di lavorazione lasciati al suolo una volta cessata l’attività di cantiere.

Leggi tutto

Roma Capitale: con il digitale estratti di stato civile in 72 ore, invece che in 40 giorni

A Roma gli estratti di stato civile diventano digitali: da gennaio prossimo per ottenere i documenti relativi a nascita, matrimonio o morte, basteranno 72 ore invece dei 20/40 giorni necessari oggi.

Leggi tutto

Ai Musei Capitolini visite high tech: lo smartphone diventa "cicerone"

Il museo più antico sposa la tecnologia Nfc. Da oggi basta avvicinare lo smartphone al tag, all’“etichetta” posizionata accanto all’opera, per far aprire una pagina di approfondimento con tutte le informazioni: titolo e autore (quando conosciuto), descrizione e interpretazione, datazione, contesto artistico e così via. E chi non ha lo smartphone, può ritirarne uno gratuitamente all'ingresso.

Leggi tutto

Raccolta differenziata porta a porta: parte la sperimentazione a Roma

Un nuovo modello di raccolta differenziata è stato attivato sul territorio del X Municipio del Comune di Roma.
Circa 51.000 cittadini, residenti nel quartiere tuscolano (tutti quelli sul "lato destro" di Via Tuscolana nel tratto compreso tra Piazza Don Bosco e Piazza dei Tribuni) per una densità abitativa di 42.5 kab/kmq, una delle più alte in europa.

Leggi tutto

Il Comune di Roma è su iPhone

Il Comune di Roma sbarca sull'i-Phone. La nuova applicazione permette a chiunque possegga un iPhone di ricevere gratuitamente le notizie pubblicate sul portale dell'amministrazione comunale. Per farlo si deve scaricare l'applicazione Roma 1.0 dall'Apple store. La novità è stata illustrata in occasione del convegno ICTQR (Ict sta per Information and Communication Technology), organizzato al complesso di San Michele a Ripa dal Comune lo scorso 10 giugno.

Leggi tutto

Al Comune di Roma arriva lo sportello virtuale

Presentato in Campidoglio dall'assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Umberto Croppi, lo Sportello Telematico Virtuale (STV) che contribuirà a facilitare la comunicazione tra i cittadini e l'Amministrazione.

Si potranno visualizzare documenti e stamparli, ottenere informazioni e sbrigare molte pratiche amministrative senza più fare le file agli sportelli, entrando in collegamento audio e video con un impiegato dell'ufficio competente.

Leggi tutto

Carta, addio: il Comune di Roma si "dematerializza"

Presentato oggi in Campidoglio, dal sindaco Alemanno e dall'assessore Cavallari (Personale, Decentramento, Innovazione, Reti Informative) il programma di "dematerializzazione" dei documenti amministrativi del Comune. In altri termini, la sostituzione graduale della carta con il digitale informatizzando gli atti, collegandosi ai diversi data base degli enti pubblici e sviluppando l'e-government (interattività tra cittadini e uffici con i servizi on line).

Leggi tutto