Cerca: Saperi PA, Intervista, Economia, Efficienza

6 risultati

Risultati

Sporvic2 punto di incontro tra PA e impresa

Michele Parenti, coordinatore Sportelli unici integrati Comprensorio del cuoio e responsabile Sportello Sporvic, e Gabriele Toti, vicesindaco del Comune di Castelfranco di Sotto (Pisa), illustrano Sporvic2, la piattaforma applicativa open source che consente alla PA di gestire l'intero iter delle pratiche di Sportello Unico Attività Produttive (SUAP/SUE).

Leggi tutto

Le sfide della ricerca scientifica

Articolo del dossier Innovazione nel Nord Est

"La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica" così recita l'articolo nove della Costituzione Italiana eppure sul versante dell'investimento nel sistema di Ricerca e Sviluppo, tra il 2002 ed il 2005 la quota di Pil destinata a questo scopo, da anni al di sotto dei livelli registrati nei principali Stati membri dell'Unione Europea, si è contratta ulteriormente (fonte: rapporto Censis 2008).
Se da un lato è necessario che la politica ristabilisca un ordine di priorità funzionale allo sviluppo del nostro Paese è pur vero che aspettare Godot non paga ed è quindi necessario, oltre che urgente, sviluppare modelli in grado di emanciparsi. Ne abbiamo parlato con Giancarlo Michellone, figura storica della ricerca in Fiat negli anni del boom economico, e attuale presidente del Consorzio Area Science Park di Trieste.

Leggi tutto

Patrimonio immobiliare, costo o risorsa per il territorio?

Articolo del dossier Patrimoni immobiliari
l'edificio multicolore

by Emiliano

La nuova normativa in materia di valorizzazione e alienazione del patrimonio immobiliare pubblico: ne parliamo con Marco Dugato, professore di Diritto amministrativo e Diritto urbanistico nella Facoltà di Pianificazione del territorio dell’Università Iuav di Venezia.

Leggi tutto

La liberalizzazione del mercato dei farmaci - Antonio Catricalà

Una pillola dell'intervista di Stefano Rolando ad Antonio Catricalà, presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, sulla liberalizzazione del mercato dei farmaci. Il risultato più evidente è l'apertura di duemila parafarmacie, cioè punti vendita di farmaci per cui non è richiesta la prescrizione medica. Catricalà sottolinea come questo percorso sia stato ostacolato dall'ostruzionismo delle farmacie tradizionali e dei fornitori ma anche da alcuni singolari  provvedimenti legislativi regionali.

Leggi tutto

Le liberalizzazioni amare - Antonio Catricalà

Una pillola dell'intervista di Stefano Rolando ad Antonio Catricalà, presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, sulla liberalizzazione delle licenze dei taxi. Il tema è spinoso ma va risolto, secondo Catricalà, nella logica dell'interesse collettivo che è quello di fruire di un servizio pubblico che funzioni meglio e costi meno.

Leggi tutto

Le privatizzazioni bifronte - Antonio Catricalà

Una pillola dell'intervista di Stefano Rolando ad Antonio Catricalà, presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, sulla privatizzazione delle aziende di Stato. Il riferimento di partenza è il caso dell'IRI, l'ente pubblico nato nel 1933 con lo scopo di arginare la crisi delle banche e delle aziende e diventato negli anni una delle realtà più imponenti e ramificate dell'economia italiana. Questo fino al momento della crisi, dei debiti e degli investimenti avventati.

Leggi tutto