Cerca: Saperi PA, Intervista, social media

5 risultati

Risultati

Facebook PA. La sintesi di Giovanni Arata @Barcamp InnovatoriPA 2012

Facebook PA è il rapporto curato da Giovanni Arata, ricercatore free lance, che mappa e analizza la presenza delle amministrazioni italiane (comuni, province e regioni) sul più popolare social network. Le presenze si attestano tra 1200 -1300 su ben 21 milioni di account italiani registrati, ma ci sono alcune good news. Ad esempio in un tessuto caratterizzato da molti piccoli centri, come quello italiano, ci sono piccoli comuni e province che fanno un lavoro egregio sui social media. E i funzionari, sono abbastanza social? E, ancora, chi gestisce Facebook nelle diverse amministrazioni? La sintesi nell’intervista a Giovanni, a margine dei lavori del Barcamp InnovatoriPA 2012, il 18 maggio a FORUM PA 2012.

Leggi tutto

Si può fare Customer Satisfaction su Facebook?

Si può fare customer satisfaction su Facebook? Con 21 milioni di italiani su Facebook (dati al 29 febbraio 2012, vincos.it) la domanda, per le amministrazioni impegnate sul fronte del miglioramento dei servizi, si fa legittima per non dire urgente. Con Giovanni Arata, analista internet e freelancer che da tempo monitora la presenza delle amministrazioni italiane sui principali social network, Facebook per l’appunto e Twitter, abbiamo provato a rispondere. In teoria ma soprattutto in pratica.

Leggi tutto

Se lo spazio urbano si fa social. Tre progetti raccontati da chi li ha pensati

 Nell’era del social web sembra che per ogni spazio che abitiamo ci sia la possibilità di aprirsi a questa sorta di quarta dimensione. Lo spazio urbano non fa eccezione. Tant’è che allo Urban Creativity Camp sono stati premiati proprio tre progetti su social web, giudicati, tra tutti quelli in concorso, i più coinvolgenti, sostenibili e realizzabili per rafforzare l’offerta di servizi e l’attrattività dei centri storici italiani. A presentarli, il 12 maggio nella tappa romana della premiazione, gli ideatori. Decisamente …giovani!

Leggi tutto

Più di 500.000.000 i cittadini su Facebook, e la PA? Elizabeth Linder, Facebook Europe

Elizabeth Linder Responsabile Public Policy di Facebook Europe ci è venuta a trovare al Barcamp Innovatori PA 2011 a FORUM PA 2011.
Il tema della giornata era “PA e social web”…dunque nessuno può negare di aver pensato, per associazione di idee, a Facebook innanzitutto. E così lei, arrivata direttamente da Londra dove lavora, si è detta entusiasta di essere presente in questa occasione un po’ speciale di incontro e lavoro collaborativo tra gli innovatori della PA italiana.

Leggi tutto

Barcamp InnovatoriPA 2011. Web sociale chiama PA, noi rispondiamo

Per gli Innovatori della PA il Barcamp è un momento molto importante, il momento nell’anno in cui ci si incontra “faccia a faccia" dopo tanti e intensi mesi di interazione e collaborazione nello spazio web. Arrivato alla sua terza edizione il Barcamp sceglie un tema abbastanza preciso, partendo da una evidenza: il web sociale reclama la PA. Perché? Perché la gente con cui la PA è chiamata ad interagire e a confrontarsi è già lì. E’ un altro web, un altro modo e un altro senso dello stare sul web da parte della pubblica amminsitrazione. Entrare nelle dinamiche conversazionali e relazionali del web sociale è la prossima esigenza della PA. Come fare? Gigi Cogo ci spiega il format, oltre alla prospettiva, di questa terza e attesissima edizione del Barcamp InnovatoriPA, 11 maggio a FORUM PA, con il contributo di Regione Lombardia.

Leggi tutto