Cerca: Saperi PA, Intervista, Città e territorio, Efficienza

Risultati 1 - 10 di 14

Risultati

Parchi scientifici e smart cities. Un'intervista ad Eduardo Moreira a margine del convegno Co-creare soluzioni smart

Eduardo Moreira da Costa è docente universitario e fondatore di 2000ideias, una società internazionale di consulenza su tutti gli aspetti di innovazione, con uffici a Rio e a Florianópolis. Al convegno "Co-creare soluzioni smart" mercoeldì 29 maggio a FORUM PA 2013 ha tenuto un keynote sul ripansamento dellorganizazzione e del ruolo dei parchi scientifici, portando il caso concreto della città di Rio.

Leggi tutto

iCity: la città si apre agli sviluppatori

Aprire le infrastrutture pubbliche digitali permettendone l'accesso a terze parti che possono usarle per sviluppare servizi di pubblico interesse. Questa la chiave del progetto iCity, di cui Barcellona è capofila, come ci spiega Joan Batlle Montserrat, responsabile della Cooperazione internazionale del City Council of Barcellona.

Leggi tutto

Smart city: la scienza a supporto del governo delle città

Nel governo delle città servono persone che, grazie a un approccio e a conoscenze di tipo scientifico, sappiano introdurre una pianificazione di lungo periodo. È questa la visione “smart” di Manuela Arata, Presidente del festival della Scienza e Technology Transfer Officer del CNR.

Leggi tutto

Smart=democratica. Ecco la città secondo Paolo Lucchi

Essere smart per una città significa essere una città più democratica, ovvero offrire a tutti i cittadini l’opportunità di accedere ai servizi in maniera diffusa e con maggiore facilità. Questa la visione di Paolo Lucchi, sindaco di Cesena.

Leggi tutto

Innovazione, sostenibilità ambientale e risparmio: l’esperienza di San Giovanni in Persiceto

Renato Mazzucca, sindaco di San Giovanni in Persiceto, ci racconta l’avventura del suo Comune che dal 2008 ha cominciato a lavorare sulla telegestione della pubblica illuminazione, ottenendo un risparmio di 200mila euro nella spesa per questa voce e un risparmio nelle emissioni di CO2 pari a 950mila tonnellate.

Leggi tutto

Giuseppe Brienza: servono più regole per il mercato dei servizi pubblici

Il mercato dei servizi pubblici sta assumendo una rilevanza pari a quella del settore dei lavori pubblici, ma non ha le stesse garanzie e paletti normativi. Ne parliamo con Giuseppe Brienza, Presidente AVCP (Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture), che sottolinea anche l'importanza e il ruolo di iniziative come PATRIMONI PA net per sviluppare un dialogo tra tutti gli operatori del settore, pubblici e privati.

Leggi tutto

PATRIMONI PA net: le interviste ai partecipanti al primo Workshop

Il 30 novembre 2010 si è tenuto il primo Workshop "Tavoli Committenze-Imprese" di PATRIMONI PA net, il Laboratorio creato da FORUM PA e TEROTEC con il duplice ruolo di "motore di saperi" e di "catalizzatore della partnership pubblico-privato" nel mercato dei servizi integrati per i patrimoni immobiliari e urbani pubblici. La giornata di lavori si è svolta a Roma, presso l’Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, ed è stato il primo di quattro Workshop in programma fino a maggio 2011. Abbiamo chiesto un commento e qualche anticipazione sui temi che verranno trattati all'interno dei Tavoli di lavoro ad alcuni partecipanti al Workshop.

Leggi tutto

FORUM PA 2010: lo 'Speciale Enti locali' di Administra TV

Dall'attuazione nelle Province del D.Lgs. 150/09 alla riqualificazione delle acque superficiali, dai servizi on line per il cittadino ai progetti per la mobilità sostenibile, vi proponiamo in uno ‘Speciale Enti locali’ le interviste realizzate dalla redazione di Administra TV ad alcuni protagonisti di FORUM PA 2010.

Leggi tutto

"Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2010": i progetti vincitori

Anche quest’anno a FORUM PA sono state premiate le esperienze più innovative promosse e sviluppate in partnership tra Enti pubblici e imprese private per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici. Il 20 maggio si è svolta, infatti, la premiazione della quarta edizione del "Premio Best Practice Patrimoni Pubblici"; l’evento è stato organizzato nell’ambito del "4° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici" promosso da Patrimoni PA net, il nuovo laboratorio fondato da FORUM PA e Terotec.
Abbiamo chiesto ai referenti dei progetti vincitori di spiegare in poche battute la loro esperienza.

Leggi tutto

Il patrimonio del Ministero per i Beni culturali: l’importanza della conoscenza per una gestione efficiente

Musei, biblioteche, archivi, monumenti, aree archeologiche, uffici: il patrimonio immobiliare del Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC) è caratterizzato da una grande varietà e, quindi, da problematiche specifiche per ognuna di queste tipologie. Ancor più di quanto accade in altre realtà, quindi, per una gestione efficiente si deve partire da una conoscenza approfondita del patrimonio in tutti i suoi aspetti. A sottolinearlo è Paolo Iannelli, Responsabile dell'Ufficio Sicurezza del Patrimonio Culturale del MiBAC, al quale abbiamo chiesto quali sono le principali criticità che si riscontrano nella gestione del patrimonio immobiliare nel settore dei Beni culturali e quali strategie si possono adottare per risolverle.

Leggi tutto