Cerca: Saperi PA, Intervista, interviste di Stefano Rolando

5 risultati

Risultati

La comunicazione come leva per raccontare un'identità. Stefano Rolando a FORUM PA 2010

Comunicazione pubblica e privata stanno convergendo verso un’identità competitiva che deve servire come strumento per raccontare gli interessi complessivi e rilanciare lo sviluppo. Questi concetti richiedono, però, un sistema partecipativo che ancora deve trovare il suo spazio nel nostro paese.

ABC TV ha intervistato Stefano Rolando, protagonista a FORUM PA 2010 di un ciclo di “Interviste a scena aperta” e Giuseppe De Rita, presidente del Censis.

Leggi tutto

Le interviste di Stefano Rolando: Maarten van Aalderen Presidente della Stampa estera in Italia

"L'immagine dell'Italia, prodotta e percepita" è questo il titolo scelto da Stefano Rolando, Professore di Teoria e tecniche della comunicazione pubblica - Università IULM - Milano, per il suo primo "colloquio" fatto a FORUM PA '09 lunedì 11 maggio.

Leggi tutto

La liberalizzazione del mercato dei farmaci - Antonio Catricalà

Una pillola dell'intervista di Stefano Rolando ad Antonio Catricalà, presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, sulla liberalizzazione del mercato dei farmaci. Il risultato più evidente è l'apertura di duemila parafarmacie, cioè punti vendita di farmaci per cui non è richiesta la prescrizione medica. Catricalà sottolinea come questo percorso sia stato ostacolato dall'ostruzionismo delle farmacie tradizionali e dei fornitori ma anche da alcuni singolari  provvedimenti legislativi regionali.

Leggi tutto

Le liberalizzazioni amare - Antonio Catricalà

Una pillola dell'intervista di Stefano Rolando ad Antonio Catricalà, presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, sulla liberalizzazione delle licenze dei taxi. Il tema è spinoso ma va risolto, secondo Catricalà, nella logica dell'interesse collettivo che è quello di fruire di un servizio pubblico che funzioni meglio e costi meno.

Leggi tutto

Le privatizzazioni bifronte - Antonio Catricalà

Una pillola dell'intervista di Stefano Rolando ad Antonio Catricalà, presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, sulla privatizzazione delle aziende di Stato. Il riferimento di partenza è il caso dell'IRI, l'ente pubblico nato nel 1933 con lo scopo di arginare la crisi delle banche e delle aziende e diventato negli anni una delle realtà più imponenti e ramificate dell'economia italiana. Questo fino al momento della crisi, dei debiti e degli investimenti avventati.

Leggi tutto