Cerca: Saperi PA, Intervista, Accountability, FORUM PA '09

3 risultati

Risultati

Consultazioni on line per la partecipazione. Quali vantaggi?

Partendo dall'esperienza della Consultazione telematica sui decreti attuativi della riforma Brunetta e dalle esperienze locali italiane, a FORUM PA '09 si è tenuto un confronto sui temi della consultazione on line e della partecipazione dei cittadini ai processi decisionali pubblici. Diverse le tipologie e i meccanismi delle esperienze di consultazione, perché diverse le finalità: dall'ascolto, alla persuasione, all'apprendimento fino alla più piena partecipazione.  

Leggi tutto

Nuovi poteri al Garante. In arrivo le multe sulla violazione della privacy

Il Garante della Privacy Franco Pizzetti, commenta i recenti provvedimenti del Governo e del Parlamento che concedono nuovi poteri sanzionatori all'Autorità. Multe in arrivo per chi non rispetta le regole.

Leggi tutto

"Aggredire" i beni mafiosi. Una proposta di Libera e amministrazioni locali

Giuseppe Lumia   della Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia spiega che “il tempo è maturo per adottare  una strategia anti-mafia finalmente del giorno prima”.
Centrale in questa strategia è l’approccio normativo ai beni confiscati e il conseguente utilizzo. Su questo c'è  una proposta di legge, presentata oggi a FORUM PA, dall’associazione Libera e dal Comune di Napoli. Tre i punti principali: prevedere una maggior grado di aggressione ai patrimoni, specificando la natura mafiosa del bene oltre che del soggetto detentore, indirizzare e facilitare il riuso sociale e produttivo dei beni,  costituire un’Agenzia nazionale per i beni confiscati. Abbiamo intervistato don Luigi Ciotti, presidente Libera.

Leggi tutto