Cerca: Saperi PA, Articolo, Economia, Efficienza

Risultati 1 - 10 di 15

Risultati

Infografiche, tutorial, star rating: i dati di OpenCivitas accessibili a tutti

Un aggiornamento dei dati più frequente, incontri sul territorio per spiegare come funziona il portale e a cosa serve, nuovi strumenti per rendere l'applicazione sempre più interattiva: ecco come, nei prossimi mesi, proseguirà lo sviluppo di OpenCivitas, il portale open data realizzato dal Dipartimento delle Finanze e SOSE. In tutte le iniziative la parola chiave è semplicità, per rendere chiari e accessibili a tutti i dati disponibili sul portale. Ne abbiamo parlato con Fabio Basile ed Emanuele Schirru, rispettivamente Responsabile Comunicazione e Marketing e Responsabile ICT di SOSE.

Leggi tutto

Sviluppo economico del territorio, quanto vale per i Comuni?

Mercati, fiere, manifestazioni: attività per lo sviluppo economico del territorio. Strumenti essenziali per far ripartire la crescita specialmente in periodi di crisi. Che investimento fanno i Sindaci per attrarre risorse da fuori? Nella classifica delle 15 città più popolose d’Italia la spesa media annua è di €15,20 pro capite.

Leggi tutto

In mostra a #SCE2014 dieci prototipi innovativi per la città smart

Ecco i dieci prototipi che, partecipando alla nostra call "Come valorizzare i risultati della ricerca per realizzare tecnologie smart?", si sono aggiudicati uno spazio all'interno dell'area espositiva di Smart City Exhibition. Tutti i visitatori possono scoprirle e, perché no, giocarci un po'.

Leggi tutto

Ridurre la spesa pubblica per liberare risorse “bloccate” e far ripartire l’economia

La gestione in emergenza delle situazioni critiche deve essere l’occasione per realizzare il cambiamento e realizzare riforme strutturali. Da queste premesse è partito il Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan intervenuto oggi a FORUM PA 2014 per parlare di crescita in un momento di contenimento della spesa.

Leggi tutto

Multiutility a confronto: è possibile rendere i servizi pubblici più intelligenti?

Lampioni e cassonetti intelligenti, smart grid, mobilità elettrica e telecontrollo, riduzione degli spechi alimentari e marketing digitale. Le soluzioni più “smart” dal punto di vista tecnologico per i cittadini le gestiscono le multiutility ossia tutte le aziende che sul territorio gestiscono e distribuiscono i servizi, dai rifiuti all’erogazione dell’acqua del gas o dell’elettricità. Il 17 ottobre a SMART City Exhinbition 2013 i più grandi attori del sistema si sono incontrati per discutere sui servizi intelligenti. Perché una città è smart solo se i suoi cittadini la percepiscono come tale.

Leggi tutto

AVCP: fino al 1 luglio aperta la consultazione sul "Modello di certificazione esecuzione prestazioni"

L'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ha elaborato un Modello unico di certificazione esecuzione prestazioni valido per lavori, servizi e forniture come previsto dal Decreto Legge n. 70/2011 (convertito nella Legge 12 luglio 2011 n. 106). Il Modello elaborato dall'Autorità sarà quindi trasmesso al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per il relativo parere, ma prima sarà oggetto di una consultazione che si è aperta nei giorni scorsi e che resterà attiva fino alle ore 14.00 del 1 luglio 2013.

Leggi tutto

ImpresAperta a FORUM PA 2013

Esiste un modo migliore di lavorare, di favorire la crescita delle persone, delle organizzazioni in cui lavorano e del Paese: coinvolgere direttamente quelli che un lavoro ce l’hanno, contribuendo a liberarne energia, capacità e potenzialità, stimolando motivazione, partecipazione e produttività. Inizia così il manifesto di ImpresAperta il network che propone il coinvolgimento organizzativo per il rilancio dell'economia.

Leggi tutto

''Spending review'': l'impatto sui servizi di Facility Management

Un articolo di Livio Di Bartolomei e Simone Finotti estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management Italia".

Leggi tutto

Mercato dei servizi di pulizia: un'analisi delle imprese

Un articolo di Gianfranco Piseri estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management Italia".

Leggi tutto

Mercato Facility Management: il punto di vista dell'AVCP

Un articolo di Federico Icona estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management Italia".

Leggi tutto