Cerca: Saperi PA, Articolo, Cultura e turismo, Governance

2 risultati

Risultati

Cercasi vision strategy per l'industria turistica italiana: gli enti locali ci salveranno?

Il settore turistico è una vera e propria industria che fattura circa 50 miliardi di euro l'anno, secondo le stime dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano. Entrate che potrebbero essere ancora più alte se il settore pubblico adottasse una politica attiva di promozione e gestione territoriale dalla forte impronta strategica, digitale e innovativa. L'Italia è però ancora lontana dall'avere una vision integrata che valorizzi il patrimonio artistico-culturale e che raggiunga fasce di clientela specifiche, in questo caso gli enti locali possono fare la differenza. Questi i temi da mettere sul tavolo di discussione in programma a FORUM PA 2015, ne abbiamo parlato con Andrea Lamperti, ricercatore dell'Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo.

Leggi tutto

Il valore delle Relazioni Pubbliche per il turismo: partita la prima indagine Ferpi

Stimare la percezione sulla qualità delle relazioni turistiche, valutare le aspettative nei confronti della professione delle Relazioni Pubbliche nel settore turistico: con questi obiettivi la Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana - ha avviato un primo sondaggio dedicato agli attori pubblici e privati. E' una tra le iniziative che la Ferpi ha messo in programma per il turismo con l’intenzione di sensibilizzare il settore turistico italiano sul valore strategico delle relazioni e su quanto importante sia per le organizzazioni turistiche la capacità di ‘governarle’.

Leggi tutto