Cerca: Saperi PA, Articolo, Scuola, istruzione e ricerca, MIUR - Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca

6 risultati

Risultati

Horizon 2020. Finora abbiamo perso 2,8 miliardi, sarà la volta buona per invertire la tendenza?

Dal 2007 al 2013 con i programmi quadro per la ricerca l’Italia ha “perso” circa 400 milioni l’anno, cioè il saldo tra soldi dati e soldi ricevuti ha un bel passivo di 2,8 miliardi. La settimana scorsa è stato approvato Horizon 2020, nuovo nome scelto per l’VIII programma di finanziamento alla ricerca, ma non è questa la vera novità. Sul piatto possono esserci 1,6 miliardi di euro l’anno per l’Italia, quasi il triplo di quello che abbiamo racimolato in passato. Riusciremo a non farci sfuggire questa opportunità? Vediamo i dettagli di questa sfida e scopriamo come ci stiamo “armando” per vincerla.

Leggi tutto

E l'Italia inaugura la scuola digitale. Le iscrizioni solo on line

Da lunedì prossimo iscrizioni on line per tutte le scuole pubbliche. Un milione e settecentomila le famiglie coinvolte che entro il 28 febbraio saranno costrette a confrontarsi con la procedura informatizzata messa a punto dal Ministero dell'Istruzione. Un'operazione importante che viene presentata anche come un'occasione di alfabetizzazione informatica e di educazione generazionale alle nuove tecnologie.

Leggi tutto

Con "scuola in chiaro" informazioni semplici e iscrizioni on line

Con una circolare dello scorso 27 dicembre è partito il progetto "scuola in chiaro" del MIUR per offrire alle famiglie le informazioni su tutte le 11mila scuole del Paese in maniera uniforme e rapida e consentire, per la prima volta, l'iscrizione on line. Un piccolo passo verso la scuola digitale.

Leggi tutto

La didattica digitale protagonista a FORUM PA 2011

Sono ben 534 i progetti che hanno partecipato alla seconda edizione del concorso “Innovascuola”, iniziativa  promossa dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dal Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con FORUM PA. Oggi sono state premiate le 15 scuole vincitrici.

Leggi tutto

"Innovascuola": 534 progetti per la didattica digitale

Si sono chiuse ieri, 5 aprile, le iscrizioni alla seconda edizione del Premio “Innovascuola” promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con FORUM PA. Sono 534 le candidature arrivate.

Leggi tutto

"A scuola di innovazione": a FORUM PA premiate le eccellenze della scuola digitale

Le scuole vincitrici del Premio "A scuola di innovazione" sono state premiate oggi a FORUM PA 2010. Al concorso - promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con FORUM PA - erano candidati ben 823 oggetti e prodotti per la didattica digitale realizzati da docenti anche in collaborazione con gli studenti.

Leggi tutto