Cerca: Saperi PA, Articolo, Scuola, istruzione e ricerca, Accountability

8 risultati

Risultati

Data Lab #Censimenti: a SCE 2013 tre giorni per conoscere e riusare

Open Census, Data Journalism e Data Driven Policymaking sono i temi del Data Lab #Censimenti organizzato da Istat all’interno di Smart City Exhibition – SCE 2013, a Bologna dal 16 al 18 ottobre. Il Data Lab è un vero e proprio laboratorio che, con il contributo di esperti, tecnici e visionari, rappresenta una opportunità importante per imparare attraverso keynote e workshop; applicare quanto imparato attraverso esercitazioni e laboratori; condividere attraverso momenti di confronto e networking.

Leggi tutto

Due borse di studio per il Corso in Open Data Journalism: candidature aperte fino al 29 luglio

Formare reporter e comunicatori in gradi di ottenere e accedere agli Open Data e utilizzare le tecniche del Data Journalism al fine di produrre reportage, analisi giornalistiche, dossier e infografiche. Questo l’obiettivo del corso in Open Data Journalism promosso dall'Associazione OpenPolis e dall’Associazione di Giornalismo Investigativo, che si terrà a Roma a partire da settembre. FORUM PA mette a disposizione una borsa di studio che copre l’intero costo del corso. Per candidarsi alla borsa di studio basta inviare a redazione@forumpa.it, entro il 29 luglio, il proprio curriculum e una lettera di motivazione.

Leggi tutto

Cittadinanza "impolitica". Giovani, digitale e partecipazione

In un discorso per il conferimento delle lauree tenuto al Kenyon College il 21 maggio 2005, David F. Wallace iniziò l’intervento con una storiella dal sapore parabolico: i protagonisti sono due giovani pesci che nuotano e a un certo punto incontrano un pesce anziano che va nella direzione opposta, fa un cenno di saluto e dice: "Salve ragazzi. Come è l’acqua?” I due pesci giovani nuotano un altro po’, poi uno guarda l’altro e fa: ”Che cavolo è l’acqua?. Così lo scrittore americano scrutava i mutamenti antropologico - culturali della partecipazione sociale e della cittadinanza che, con l'esplosione dei social media, avrebbero preso la forma di quella che è stata chiamata l'attiva impoliticità dei giovani.

Leggi tutto

Il libro “Open Government” libero in rete: #PDFtribute di O'Reilly Media ad Aaron Swartz

O’Reilly Media rende la pubblicazione “Open Government” gratuitamente scaricabile, consultabile e aperta alla condivisione di tutti in rete. Lo fa in omaggio ad Aaron Swartz, autore del Capitolo n. 25 “When is Transparency Useful”, già co-autore dei feed RSS all’età di 14 anni, co-sviluppatore della Licenza CC, co-fondatore di Reddit, (35 milioni di utenti nel 2011), hacker, geek, attivista della conoscenza aperta e libera in rete, sotto processo per frode informatica nello Stato del Massachusetts, morto suicida lo scorso 11 gennaio a New York.

Leggi tutto

“A scuola di innovazione”: a FORUM PA premiati i migliori siti e la didattica 2.0

Le 10 scuole “eccellenti” per aver sviluppato i migliori siti istituzionali sono state premiate oggi a FORUM PA. Per 2 scuole una “menzione speciale” per la didattica digitale e l’uso degli strumenti web 2.0.

Leggi tutto

La gioia e i colori di bambini e ragazzi in passerella a FORUM PA

Centinaia di giovani hanno animato l’ultima giornata della XXIIesima edizione della manifestazione, tutti convenuti per partecipare alla seconda edizione del premio “A scuola di Innovazione” nell’ambito dell’iniziativa Innovascuola. Un appuntamento sorprendente e partecipato, una platea allegra, una sfilata per il ritiro dei riconoscimenti emozionante. E un finale con tanto di botto… musicale, perfetto per augurarci l’arrivederci all’anno prossimo.

Leggi tutto

UniversiPA: come vedono i giovani la Pubblica Amministrazione?

Are you ready???

by Shazeen Samad

Avevamo lanciato una provocazione: come sarà il FORUM PA visto dagli studenti universitari? Una manifestazione paludata e noiosa o un rave party in giacca e cravatta? Il premio UniversiPA era nato così, per la curiosità di capire come i giovani vedono questo “misterioso” mondo della Pubblica Amministrazione Italiana. E abbiamo pensato, naturalmente, di farcelo raccontare attraverso i mezzi espressivi e i linguaggi che sono più vicini alla loro sensibilità di ventenni: blog, reportage fotografici, filmati.

Leggi tutto

Urbino Wireless Campus: la rete aperta con l'Università al centro

Vi presentiamo UWiC - Urbino Wireless Campus, una rete wireless di comunicazione e di accesso indipendente da Internet, nata dall'integrazione di reti wireless limitrofe create in modo indipendente dai partner. Prima fra tutti, l'Università di Urbino. L'ottica è quella di dar vita a un campus universitario a dimensione cittadina, capace di offrire infrastrutture e servizi a tre principali target: studenti, cittadini, turisti.

Leggi tutto