Cerca: Saperi PA, Articolo, trasferimento tecnologico

Risultati 1 - 10 di 11

Risultati

La ricerca è la costruzione di una rete di "conoscenze". In volo verso il futuro

Pensiamo sempre che l'innovazione e la ricerca siano qualcosa che avviene soltanto nelle università e nei laboratori delle grandi aziende "come se la ricerca scientifica fosse soltanto l'espressione di un'idea geniale" (Alessandro Mongili - Creatività, Innovazione e Trasferimento Tecnologico - Atti del Convegno 15/12/2008). Pensiamo sempre che il ricercatore viva nella sua "torre d'avorio", che viva e cammini come stesse sulle nuvole. Come se avesse un "libro magico" da cui attingere.

Leggi tutto

Una jam session per l'innovazione: l'Agenzia dell'Innovazione dà appuntamento on line per il 13 e 14 settembre

La strategia per l’innovazione di un paese non può essere calata dall’alto, ma deve riuscire a raccogliere tutte le idee e gli spunti positivi generati “dall’intelligenza collettiva”. L’Agenzia dell’Innovazione ha fatto propria questa visione e ha organizzato un “megaevento” dedicato a raccogliere proposte da presentare ai decisori politici. L’appuntamento è per il 13 e 14 settembre su www.innovatorijam.it

Leggi tutto

Una rete per fare sistema nella valorizzazione della ricerca nel Lazio

Nel Lazio ci sono 14 strutture pubbliche che, con modalità e sfumature differenti si dedicano alla valorizzazione della ricerca scientifica. A conclusione del progetto KnowMan finanziato dalla Commissione Europea, un Barcamp lo scorso 22 giugno ha lanciato la proposta di costruire una rete stabile tra tutti questi soggetti per far convergere obiettivi e proporsi alle istituzioni come interlocutore autorevole.

Leggi tutto

Web conference convegno "Giovani innovatori"

Storie di ordinaria innovazione. Sono quelle raccontate lo scorso 14 giugno da decine di protagonisti, intervenuti durante una web conference che ha riunito virtualmente dieci parchi scientifici e tecnologici italiani, celebrando in diretta 1.000 innovatori provenienti da tutto il Paese.

Leggi tutto

Gli interventi della web conference alla Giornata Nazionale dell'Innovazione

Il 14 giugno scorso, nel corso della Giornata Nazionale dell'Innovazione 11 Parchi Scientifici e Tecnologici si sono collegati in web conference con il convegno Nazionale a Roma, in una videoconferenza che ha coinvolto una quarantina di “protagonisti” della “filiera dell’innovazione” in tutta Italia.
Durante i dieci collegamenti da nove postazioni diverse giovani innovatori, ricercatori, rappresentanti del mondo delle istituzioni e di quello dell’università, testimoni dell’attività dei Parchi si sono alternati nei collegamenti offrendo una testimonianza del loro impegno per “far crescere l’innovazione in Italia”.

Leggi tutto

Italia degli innovatori diventa un percorso permanente di innovazione

Da progetto con una scadenza ben definita (l’expo 2010 di Shanghai) l’iniziativa “Italia degli Innovatori” diviene un percorso permanente per individuare e valorizzare nel mondo le aziende innovative del territorio Italiano. Niente riconoscimenti o premi virtuali, quindi, ma business concreto e di livello internazionale.

Leggi tutto

Una Banca dell’innovazione per rifare l’Italia. La lectio del professor Edmund Phelps a Roma e il convegno

“Una buona economia si incentra sulla creazione e sull’applicazione di nuove idee, e una buona economia fa stare meglio i cittadini, aumentando la loro soddisfazione rispetto al posto di lavoro”. Con queste parole si è aperta a Roma mercoledì 2 febbraio la lectio magistralis del premio Nobel, il professor Edmund Phelps, dal titolo: “Una Banca dell'Innovazione per rifare l'Italia”.

Leggi tutto

Il 10 luglio parte l’avventura della macchina italiana senza pilota

I veicoli intelligenti del VisLab spin off dell’Università di Parma intraprenderanno un viaggio intercontinentale mai tentato prima: dall’Italia alla Cina, 13.000 km senza guidatore. E il pilota automatico sarà alimentato da energia solare.

Leggi tutto

Le eccellenze del territorio presentate alla Giornata Nazionale dell'Innovazione 2010

La Giornata Nazionale dell'Innovazione, istituita nel 2008, è un'occasione annuale di sensibilizzazione dei cittadini sui temi dell'innovazione e di coordinamento tra tutti i principali attori pubblici e privati per fare il punto sullo stato dell'innovazione nel Paese e condividere gli obiettivi strategici da raggiungere. Quest'anno al centro del convegno c'è l'innovazione e gli innovatori: non una celebrazione ma un confronto diretto e coinvolgente con chi in Italia fa davvero innovazione. Pubblichiamo tutti i video di presentazione proiettati nel corso della mattinata del 9 giugno scorso.

Leggi tutto

Trasferimento tecnologico un’opportunità per il Mezzogiorno

Rispetto alle due tappe precedenti, il FORUM DELL’INNOVAZIONE Mezzogiorno, ha dedicato ampio spazio alla discussione sul rapporto tra ricerca scientifica e sviluppo economico ed industriale di un territorio. Quali sono le prospettive che si aprono per il nostro paese in questo settore e quali gli ostacoli? 

Leggi tutto