Cerca: Saperi PA, Articolo, panelpa

9 risultati

Risultati

PanelPA, "Politiche Alimentari e Politiche Urbane”. Aspettiamo le vostre risposte

Nell’anno di EXPO 2015, si parla molto di Politiche Alimentari Urbane, di Food Policy. Il sistema alimentare, infatti, impatta sull’economia locale, sull’ambiente, sulle relazioni sociali e sulla salute e il benessere dei cittadini. Ma quanto sono informate su questi temi le amministrazioni italiane? Come percepiscono il rapporto tra politiche alimentari e gestione delle città e del territorio? Per saperne di più FORUM PA parte dalla sua community e propone un breve questionario dedicato proprio alle politiche alimentari in ambiente urbano. Si potrà partecipare fino all’11 maggio 2014. I risultati della ricerca saranno presentati in occasione di FORUM PA 2015 (26-28 maggio).

Leggi tutto

PanelPA, "Open Data: l'Italia s'è desta" parte seconda. Aspettiamo le vostre risposte

A due anni dal primo panel in cui chiedevamo alla nostra community di esprimersi sulle proprie conoscenze in materia di open data, riproponiamo l'indagine in un contesto socio economico decisamente più maturo. Sedici domande a cui si potrà rispondere fino al 17 febbraio 2014 e che ci permetteranno di storicizzare le nostre informazioni, ponendo le basi per una analisi approfondita sul mutamento della percezione del panel.

Leggi tutto

PanelPA “Un Freedom of Information Act anche per l’Italia?”

Il Consiglio dei ministri ha appena approvato un decreto legislativo in attuazione delle legge anticorruzione, che “riordina tutte le norme che riguardano gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle PA e introduce sanzioni per il mancato rispetto di questi vincoli”. In questo senso il provvedimento risponde a un’esigenza di trasparenza che è sentita dai cittadini, come emerge dai risultati del nostro Panel “Un Freedom of Information Act anche per l’Italia?”. Abbiamo lanciato questo Panel - in collaborazione con ”Iniziativa per l'adozione di un Freedom of Information Act in Italia” - con lo scopo di capire come la nostra community percepisca il livello di trasparenza e di accessibilità da parte del semplice cittadino alle informazioni della PA e cosa proponga per risolvere eventuali criticità.

Leggi tutto

PanelPA "G-Cloud: la PA è pronta ad andare sulla “nuvola”?"

Il G-cloud (Government-cloud) è il cloud computing per la PA e può aiutare, se usato con accortezza, a risolvere alcuni tra i più importanti punti critici dei sistemi informativi pubblici. Il G-cloud non è soltanto un’opzione per l’approvvigionamento di servizi tecnologici: si tratta di un cambio di paradigma che può rappresentare il fattore abilitante di un nuovo modello di erogazione del valore pubblico alla collettività. Il passaggio a questo nuovo sistema, insieme agli innumerevoli vantaggi, prevede però anche un certo numero di criticità da affrontare. Con il nostro Panel abbiamo cercato di capire quanto gli iscritti alla nostra community conoscano questo tema e quale percezione abbiano sulle opportunità e sui rischi che il paradigma G-cloud apre alle amministrazioni pubbliche, ma anche sulle cause che rallentano questo passaggio alla “nuvola”. 

Leggi tutto

PanelPA "Open data: l’Italia s’è desta?"

Le istituzioni pubbliche producono e possiedono una enorme quantità di dati che - non va dimenticato - appartengono alla collettività. Quando si parla di "open data" si parla di rendere questi dati e informazioni disponibili e accessibili direttamente on line in formati che ne permettono l’elaborazione. Abbiamo cercato di capire quanto gli iscritti alla nostra community conoscano questo tema e quale percezione abbiano sulle opportunità aperte dagli open data, sui fattori che ancora ne ostacolano l’adozione nel nostro Paese e su come si potrebbe intervenire per superare questi ostacoli.

Leggi tutto

PanelPA "Città più sicure. Quali proposte?"

Quando parliamo di sicurezza urbana facciamo riferimento alla capacità di prevenire e affrontare un insieme di eventi diversi che coinvolgono la sicurezza di infrastrutture, beni e persone. Si tratta di un aspetto molto sentito dai cittadini, soprattutto per quanto riguarda i fenomeni di criminalità comune. Abbiamo chiesto agli iscritti alla nostra community di indicarci quali sono, secondo loro, i fattori che ostacolano una risposta efficiente da parte della PA alla domanda di sicurezza urbana. Ma non solo: abbiamo anche provato a tracciare possibili strade per superare questi ostacoli e rendere le città non solo più sicure, ma anche più vivibili.

Leggi tutto

PanelPA Beni culturali: come valorizzare il nostro patrimonio?

Il patrimonio artistico e culturale italiano è tra i più importanti al mondo ma non sempre viene adeguatamente promosso e valorizzato. Partendo da questa premessa, abbiamo chiesto agli iscritti alla nostra community di indicarci le cause principali di questa carenza, che si ripercuote sul turismo e sull’economia dei territori. Ma non solo: abbiamo anche provato a tracciare possibili strade per superare gli ostacoli esistenti, di qualunque natura essi siano: economici, organizzativi, professionali, infrastrutturali.

Leggi tutto

L'innovazione nell'Italia centrale: un'indagine di FORUM PA

In occasione del FORUM DELL’INNOVAZIONE Centro che si è svolto a L’Aquila il 22 novembre scorso è stata presentata una ricerca realizzata da FORUM PA su un panel di operatori e di stakeholder istituzionali di Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria. Obiettivo dell’indagine, rilevare la percezione e gli ostacoli ai processi di innovazione da parte di chi li vive quotidianamente e ne è in parte artefice. Si tratta della quinta ricerca di questo tipo realizzata da FORUM PA; le precedenti hanno coinvolto le regioni del Nord Est, del Nord Ovest, del Mezzogiorno e la Regione Sardegna.

Leggi tutto

L'innovazione in Sardegna: un'indagine di FORUM PA

Puntare sull’innovazione tecnologica e sul riconoscimento del merito: è questa la ricetta per ridare slancio al processo di modernizzazione della PA, secondo un panel di operatori e di stakeholder istituzionali della regione Sardegna intervistati da FORUM PA.

Leggi tutto