Cerca: Saperi PA, Dossier, PA digitale, Efficienza

5 risultati

Risultati

Fatturazione elettronica: si può fare!

A partire dal 31 marzo 2015 oltre 21mila amministrazioni e 2milioni di aziende dovranno scambiarsi fatture esclusivamente in modalità elettronica. Un passaggio cruciale che permetterà al sistema paese di fare un deciso balzo in avanti in termini di trasparenza, controllo della spesa, diffusione della cultura digitale e investimenti in IT. Una sfida che va assolutamente vinta. Con questo dossier, che come è nel nostro stile è sempre un work in progress, vogliamo condividere con tutti gli enti e le imprese che sono coinvolti il patrimonio di saperi - articoli, commenti, interventi, analisi legislative e best practice - che abbiamo raccolto negli ultimi 12 mesi e che raccoglieremo nei prossimi. E' il nostro piccolo contributo al successo di questa impresa.

Leggi tutto

FORUM PA 2013: cosa è emerso dai Tavoli di lavoro sulla PA digitale

Facilitare l'incontro e il lavoro collaborativo tra reti di amministrazioni, imprese e cittadini. Questa la vocazione principale di FORUM PA, quest'anno ulteriormente rafforzata dai risultati della manifestazione di maggio durante la quale si sono svolti decine di tavoli di lavoro.

Leggi tutto

CLOUD PA: prima conferenza Nazionale sul cloud computing nella pubblica amministrazione. On line tutti i materiali

Il cloud computing non è una nuova moda, o semplicemente una nuova tecnologia: si tratta di un cambio di paradigma. Dopo il cloud tutti gli attori sono gli stessi: server, amministrazioni, software, piattaforme, servizi, client, ma mutano profondamente, come nel cambio di paradigma copernicano, le relazioni tra loro. Non siamo quindi solo di fronte ad una rivoluzione ineluttabile, ma di fronte ad essa possiamo solo decidere di cavalcarla o di esserne cavalcati.

Leggi tutto

Il nuovo CAD - Codice dell'Amministrazione digitale

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 6 del 10 gennaio 2011 è stato pubblicato il Decreto Legislativo 30 dicembre 2010, n. 235; si tratta del provvedimento che ha concluso il travagliato iter di riforma del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), modificando il testo vigente del Decreto Legislativo n. 82/2005.
FORUM PA propone ai suoi lettori un ricco dossier in cui è possibile trovare, assieme al testo completo, già integrato con le modifiche del dicembre scorso, diversi articoli di commento e di approfondimento, oltre all’intervento di presentazione dello stesso ministro Brunetta.

Leggi tutto

Albo pretorio on line

Dal 1 gennaio 2011 la carta è sparita dagli albi pretori: l’unica pubblicità legale valida per gli atti - prima affissi agli albi pretori di Comuni e Province -  è quella su Internet.

Da una rilevazione del CNR risulta che ad oggi  il 67% dei Comuni ha adempiuto, ma nelle scorse settimane una serie di perplessità sono state sollevate sulla normativa che disciplina la messa on line dell'Albo.

Leggi tutto