Cerca: Saperi PA, Qualità della vita, Ministero dell'Ambiente e della tutale del Territorio e del Mare

9 risultati

Risultati

V.I.V.A. - Ministero dell'Ambiente

Nome applicazione - V.I.V.A.

Amministrazione proponente - Ministero dell'Ambiente

Leggi tutto

BUMP, mobilità sostenibile: i Comuni Italiani a lezione a Trieste

Il progetto europeo ha in Italia il patrocinio del MATTM per la fase di formazione e si rivolge agli Enti Locali per accompagnarli nella redazione dei loro PUMS – i Piani Urbani di Mobilità Sostenibile.

Leggi tutto

Strategie per la tutela e la valorizzazione della Biodiversità e delle Aree Naturali Protette

Carlo Fortunato introduce le tematiche legate alla biodiversità e illustra le strategie e le iniziative del Ministero dell'Ambiente per la valorizzazione della biodiversità e delle aree naturali protette.

Il piano di comunicazione ambientale: tecniche e strumenti

"La comunicazione è sicuramente vitale per ogni organizzazione tanto più per la pubblica amministrazione, dove assume un ruolo particolare e strategico nella gestione stessa dell'organizzazione. La PA deve realizzare l'obiettivo di governare l'interelazione in una molteplicità di soggetti e di oggetti finalizzando lo sviluppo sociale ed economico del territorio".

Leggi tutto

A FORUM PA 2010 la PA si tinge di verde

Green economy ed eco sostenibilità a FORUM PA 2010. La pa deve fare la sua parte sia dimostrandosi un esempio di rispetto della natura e dell’ambiente, sviluppando procedure come quelle del green public procurement, sia impegnandosi in prima persona per tutelare l’ambiente e realizzare insediamenti urbani sostenibili.

Leggi tutto

Presentazione dello stato dell’arte del Piano nazionale sugli acquisti verdi

Il Green Public Procurement (acquisti verdi della Pubblica amministrazione) conosciuto con la sigla GPP è  un importante strumento a disposizione della Pubblica Amministrazione per razionalizzare e ridurre la spesa pubblica e per ridurre gli impatti ambientali. Il GPP, inoltre, può diventare un volano straordinario per trasformare il sistema produttivo italiano, favorendo piccole, medie e grandi imprese disposte ad investire sulla sostenibilità ambientale.

Leggi tutto

Dalle pubbliche amministrazioni un modello di sostenibilità ambientale

Marco De Giorgi, assumendo il punto di vista del Ministero dell’Ambiente, analizza i diversi passaggi attraverso cui le Pubbliche Amministrazioni possono svolgere il doppio ruolo di promotrici dei modelli di sostenibilità ambientale verso l’esterno e di enti essi stessi sostenibili attraverso il Green Public Procurement.

Leggi tutto

La PA e la sostenibilità ambientale

Parlare di sostenibilità ambientale significa riuscire a conciliare almeno 4 fattori di sviluppo:

Leggi tutto

La nuova Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Clima e l'Energia

Il problema della governance è da affrontare soprattutto in materia ambientale, poiché esistono diverse posizioni e per questo ci deve essere un’ottima informazioni a tutti i livelli. I problemi di carattere ambientale sono pervasivi ed invasivi nella vita pubblica, per questo le PA devono farsi portatrici d’innovazione in questo ambito.

Leggi tutto