Cerca: Saperi PA, Qualità della vita, Comune di Firenze

5 risultati

Risultati

Condividere l’innovazione: il modello di Firenze Digitale

Fare innovazione è sempre più difficile, l’offerta di servizi e applicazioni da parte della Rete è dinamica ed evoluta, e la Pubblica Amministrazione si trova oggi ad un bivio: continuare ad innovare, rimettendosi costantemente in discussione e aprendosi continuamente al dialogo, abbandonando per sempre l’auto-referenzialità, oppure lasciare che lentamente e progressivamente i cittadini utilizzino contenuti e servizi non garantiti dalla parte pubblica. Con l’idea di promuovere un Rinascimento Digitale, a Firenze si cerca di stimolare un circolo virtuoso di valorizzazione dei servizi digitali già presenti in città, di condivisione fra Enti, cittadini e imprese di quanto è già stato fatto, di promozione delle conoscenze e competenze e di iniziative di attrazione e networking fra aziende IT sia locali che internazionali.

Leggi tutto

ScuolaMobile

Nome applicazione ScuolaMobile

Amministrazione proponente - Comune di Firenze

Leggi tutto

ToGo! di Linea Comune

Nome applicazione - ToGo!

Amministrazione proponente - Linea Comune- Provincia di Firenze

Descrizione - L’utente può decidere di impostare il suo percorso in “auto e moto” o “a piedi o in bici”. Tra le diverse informazioni disponibili, è possibile sapere:

Leggi tutto

Cambiare la città? sì, ma qui

“Libertà è partecipazione” cantava una vecchia canzone-manifesto di Giorgio Gaber, ma dove l’appendiamo questa partecipazione? dove la facciamo uscire dai discorsi elettorali e la caliamo nella realtà? dove possiamo sentirla come un’opportunità e non una parola vuota? Dove se non a casa nostra, nei luoghi che ci sono cari, a cui teniamo, che abitiamo o che accolgono i nostri quotidiani percorsi? Questa considerazione è alla base dell’importante iniziativa di partecipazione che ha messo in piedi, con una forte spinta del sindaco Matteo Renzi, il Comune di Firenze con il titolo “I fiorentini cambiano la città”. Come sempre prima vi racconto brevemente di cosa si tratta e cosa ha già prodotto, poi qualche breve considerazione.

Leggi tutto

Firenze diventa una "smarter town": al via la collaborazione con IBM

Il Comune di Firenze abbraccia la visione IBM della Smarter Town, con l’obiettivo di sviluppare un modello di ‘città interconnessa’ che si caratterizza per la centralità del cittadino al quale, in sintesi, l’innovazione semplifica il rapporto con il territorio e la comunità. L’accordo che dà ufficialmente il via alla partnership tecnologica è stato siglato ieri a Firenze tra il sindaco Matteo Renzi e Nicola Ciniero, presidente e amministratore delegato di IBM Italia.

Leggi tutto