Cerca: Saperi PA, Qualità della vita, comunità montane

3 risultati

Risultati

Vallo di Diano: concertazione come metodo per lo sviluppo sostenibile

Un modello di sviluppo sostenibile del territorio, realizzato attraverso la concertazione e la collaborazione tra diversi soggetti locali, impegnati per lo sviluppo socio-economico dell'area di riferimento. Ne parliamo con Michele Rienzo, Direttore tecnico della Comunità Montana Vallo di Diano e Responsabile del Procedimento del Progetto "Agenzia per lo Sviluppo del Vallo di Diano".

Leggi tutto

Vallo di Diano 2013: la "Città Vallo"

La Comunità Montana Vallo di Diano lavora per creare la "Città Vallo", sistema di servizi e infrastrutture per la mobilità e il turismo sostenibile da realizzare attraverso la concertazione e la partecipazione degli attori locali. Il territorio del Vallo di Diano è un vasto altopiano, cerniera di tre regioni (Campania, Calabria e Basilicata). Vi presentiamo una scheda del progetto.

Leggi tutto

Promuovere la raccolta differenziata: la discarica virtuale su Second Life

La Comunità montana del Molise Centrale ha affrontato la problematica, attualissima, dei rifiuti, realizzando una discarica virtuale sulla piattaforma Second Life, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sul tema della raccolta differenziata. Al progetto sono stati coinvolti i ragazzi dell’Istituto superiore Pertini di Campobasso, con una prima fase di formazione ed una successiva scesa in campo per formare ed informare, a loro volta, i ragazzi delle scuole medie inferiori.Leggi tutto