Cerca: Saperi PA, Qualità della vita, sanità elettronica

10 risultati

Risultati

Servizi Sanitari Sicuri: da Azienda USL 6 Livorno, la prima App della sanità toscana

La sanità livornese sbarca su telefoni cellulari, smartphone e tablet. L’Azienda USL 6 ha sviluppato, in collaborazione con Telecom Italia, una innovativa App per dispositivi Android, grazie alla quale è possibile consultare in tempo reale i referti medici, accedere a servizi digitali ed avere tutte le informazioni più aggiornate. La App sanitaria, prima realizzazione nel panorama del Sistema Sanitario Toscano, viene presentata in questi giorni.

Leggi tutto

Pronto all’uso il Fascicolo sanitario elettronico, fonte di grande risparmio e di migliore interazione fra cittadini e PA

Con l’entrata in funzione a pieno regime del web-fascicolo si eviterebbero spese in una misura compresa fra i 3 e i 5 miliardi di euro all’anno: questo quanto dichiarato dal ministro Filippo Patroni Griffi, che ha presentato - insieme al collega Francesco Profumo - i termini dell'iniziativa a Roma, martedì 4 luglio. Già avviata, in collaborazione con il Cnr, una sperimentazione “massiccia” del progetto in tre regioni: Piemonte, Campania e Calabria. Nel corso della presentazione è stato anche annunciato che il documento elettronico unificato, vero trait d’union fra carta di identità e tessera sanitaria, debutterà nel 2013.

Leggi tutto

ULSS9 Treviso – Referti Mobile

Ulss9trevisoNome applicazione - ULSS9 Treviso – Referti Mobile

Amministrazione proponente – Azienda ULSS9 Treviso

Leggi tutto

Telemedicina: la salute a portata di click. Gli atti on line

La telemedicina è ormai pronta per fare il salto di qualità nel nostro paese. La tecnologia e i sistemi sanitari regionali sono maturi per passare da una fase di sperimentazione ad una fase operativa dove nuove modalità di diagnosi e cura a distanza diventino strutturali ai servizi clinici. E' quindi il momento di fare il punto sulle esperienze portate avanti in questi anni in Italia ed in Europa in modo da consolidare le conoscenze acquisite utili a normare il settore, tariffarlo, e definire gli standard

Leggi tutto

Certificati medici on line più vicini

Il 23 marzo si è tenuto presso il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione il secondo incontro con la FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri) e il Ministero della Salute sul tema delle certificazioni di malattia online.

Leggi tutto

La tecnologia Smart Inclusion arriva all'Ospedale Bambino Gesù

E’ stato inaugurato oggi, presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, il progetto “Smart Inclusion”, realizzato con il sostegno del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, con il supporto tecnologico del Gruppo Telecom Italia e la supervisione scientifica del CNR-ISOF di Bologna.

L’iniziativa, presentata in anteprima a FORUM PA ’09 dal Ministro Brunetta con i principali partner di progetto, si caratterizza per un alto grado di innovazione tecnologica.

Leggi tutto

Health-e-Child vince il Gran Premio europeo ICT 2008

Look what I caught

Foto di Monroe's Dragonfly

Il progetto Health-e-Child porta a casa il Gran Premio ICT 2008, a conclusione dell’Expo ICT 2008 sottotitolato "I's to the future – Invention, Innovation, Impact" organizzato, come di consueto, dalla DG Società dell’Informazione e Media della UE e quest'anno ospitato dalla Francia. Health-e-Child prevede lo sviluppo di una piattaforma per i pediatri europei, in grado di assicurare la piena integrazione tra fonti nuove e tradizionali dell'informazione biomedica. 15 i partner, di cui 6 italiani.

Leggi tutto

Smart Open Services in Italia: tra le Regioni e l'Europa

Migration

by Orin Zebest

Consapevoli di una mobilità intracomunitaria in forte crescita e avendo ben chiaro che la salute è una questione che si muove con la persona, a Bruxelles hanno lanciato SOS - Smart Open Services, un progetto che rende possibile l'e-Prescription e l'accesso al Patient summary per i professionisti sanitari all’estero, fatte salve le questioni della privacy. La Regione Lombardia rappresenterà l’Italia, che ha messo a punto una strategia interna per appianare le differenze regionali e mantenere il passo con l’Europa in tema di interoperabilità.

Leggi tutto

Counselling oncologico su Second Life: apre l'Ospedale di Modena

finishing the interview at avastar

by Evonne Heyning

Il Dipartimento oncologico dell'Ospedale di Modena apre le proprie porte in Second Life, inaugurando l'attività di counselling su base settimanale. L'obiettivo è la diffusione di informazioni su cancro e prevenzione, favorendo la diagnosi precoce attraverso un servizio rivolto ai singoli individui o a gruppi di persone che desiderano condividere esperienze e relative questioni.

Leggi tutto

Progetto Leonardo - Programma di disease and care management

Il Progetto Leonardo è un programma di care management che punta all'individuazione e all'assistenza proattiva di pazienti affetti da patologie croniche attraverso l'introduzione di una nuova figura professionale, il Care Manager. I CM si avvalgono di un sistema di supporto decisionale su web chiamato InformaCare e operano in stretto contatto con il paziente per mettere a punto un piano di assistenza individuale.