Cerca: Saperi PA, car sharing

8 risultati

Risultati

Notizie da Seoul: parola d’ordine condividere

Pensate se si potesse vivere così: uscire la mattina dalla propria casa, in condivisione, guidare un’auto presa al servizio sharing fino all’ufficio, uno spazio di coworking in cui lavorare in sinergia con i professionisti con i quali si condivide la scrivania e, neanche a dirlo, le proprie competenze e a pranzo? Un pasto condiviso, ovvio. Fantasia? Non per Seoul, che con un Act for Promoting Sharing si candida a diventare la capitale della sharing economy. Per riscoprire l’economia, ma soprattutto le relazioni.

Leggi tutto

Roma pioniera del car sharing condominiale

Si tratta di una novità assoluta che verrà sperimentata dagli abitanti di un nuovo condominio, nel quartiere Casal Bertone, progettato secondo criteri di massima sostenibilità. I residenti potranno prenotare e utilizzare in condivisione le auto (per ora le due sono due) messe a disposizione dell'Agenzia Roma Servizi per la Mobilità di Roma Capitale.

Leggi tutto

Per un futuro a emissioni zero.

Alberto Fiorillo concorda sulla possibilità di implementare l'uso dell'auto elettrica all'interno però di un ragionamento complessivo sulla mobilità urbana, e sul fatto che sia un problema a due gambe, legato alla volontà sia dell'industria dell'auto che della PA. Ma in Italia purtroppo, mentre Parigi annuncia un car sharing completamente elettrico, le amministrazioni locali sono in grave ritardo sul tema, mentre la PA centrale va, sulle tematiche ambientali in generale, a corrente alternata.

Leggi tutto

Comune di Roma, un piano urbano per la mobilità elettrica.

Sarà presentato a giorni il piano per la sostenibilità ambientale di Roma Capitale, con un tassello importante riservato alla mobilità elettrica. Questo quanto annunciato da Marco Visconti, aggiungendo che la cura del ferro su cui si è puntato in passato fosse per un verso una politica giusta, ostacolata però dalla mancanza di risorse e dal continuo ritrovamento di reperti archeologici sotterranei.

Leggi tutto

Eco-mobilità: Parma al primo posto tra le grandi città italiane

the biker

Foto di killthebird

L’Emilia Romagna si conferma come la Regione più impegnata sul fronte della mobilità sostenibile. Una ricerca, condotta da Euromobility e Kyoto Club su 50 città italiane assegna, infatti, il primo posto a Parma, che ha scalzato Bologna, vincitrice dell’edizione dello scorso anno. Il capoluogo emiliano resta comunque al secondo posto, seguito da Firenze e Venezia a pari merito; al quinto posto Padova, al sesto Torino e al settimo Bari (unica città del sud, tra l’altro salita dall’undicesimo posto dello scorso anno); segue Modena all’ottavo posto, quindi Ferrara nona e Genova decima. Tra le prime dieci classificate ci sono, perciò, ben quattro città emiliane. Fanalini di coda, invece, Taranto, L'Aquila e Campobasso.

Leggi tutto

Car sharing al Politecnico di Torino

A marzo scorso il Politecnico di Torino, con il supporto di ClimatePartner e la partecipazione del Comune ha sottoscritto un accrdo con FIAT e CarCityClub per la sperimentazione del progetto “Io guido car sharing - Fiat 500 Climaneutral” per contribuire a migliorare la mobilità sostenibile a Torino.

Leggi tutto

Roma, in aumento i fedeli del car sharing

Sale il gradimento dei romani per il Car Sharing, esempio di mobilità sostenibile gestito da Atac SpA. A confermarlo sono i numeri forniti dal Comune capitolino: ad aprile è stata superata la "soglia" delle mille corse, con un aumento notevole nel giro di quattro mesi (a gennaio erano state 933).

Leggi tutto

Il Car Sharing secondo I.C.S.

Marco Mastretta introduce e presenta il convegno “Car Sharing: un nuovo servizio ai cittadini e alle imprese per una mobilità intelligente” indicando i punti principali su cui verteranno i vari dibattiti ovvero che cosa è il car sharing, le sue caratteristiche, a chi è rivolto, lo stato dell’arte in Italia e come si attiva questo tipo di servizio.Leggi tutto