Cerca: Saperi PA, Sviluppo e Competitività, interviste di Stefano Rolando

Risultati 1 - 10 di 15

Risultati

Fare i conti con i conti: "La statistica come risorsa"

Martedì 18 maggio alle ore 10 a FORUM PA 2010 il presidente dell’Istat Enrico Giovannini a colloquio con Stefano Rolando che qui introduce il tema.

Leggi tutto

Non sprecare la crisi. Il nodo della rappresentazione. Stato, imprese, territorio

Il tema della crisi è avvolto da un velo tanto trasparente quanto fortissimo: come raccontarla?
Esso riguarda la politica, le istituzioni, le imprese, le associazioni, gli ambiti della formazione e naturalmente i media. A ricasco riguarda cittadini, operatori, consulenti.
Vivere dentro una “bolla” (una condizione oscura che ci avvolge nel tempo) per alcuni è vincolo, per altri alibi, per altri ancora opportunità. Ciò spiega già che la crisi non è a senso unico. Rappresentarla vuol dire varie cose difficili:  spiegarla (immenso tema), riconoscerla (immensa capacità), individuarne la curva di percorso, non solo in ordine agli indici “semplici” (PIL), ma anche in ordine agli indici “complessi” (trasformazioni strutturali, riforme necessarie, in una parola governance).

Leggi tutto

Il Libro bianco sulla creatività

Nel nostro Paese si contano 12 settori che possono rientrare nella stima della ""creatività"", con un apporto del 9,5% in termini di Pil e del 11,8% in termini di occupazione. Così la creatività in maniera sempre crescente lega a sé le sorti e le trasformazioni di molti territori. Il libro, presentato da Stefano Rolando, cerca di fare un inventario e un’analisi di quanto c’è e fa 50 raccomandazioni “per governare al meglio una parola difficile”.

Faccia a faccia con Marco Pannella

In una lunga intervista-fiume Marco Pannella ripercorre sessantacinque anni di attività politica. Dagli esordi come liberale alla fondazione del Partito Radicale per giungere a La Rosa nel Pugno e alla contingenza attuale, Pannella approfondisce pratiche e ragioni che lo hanno condotto ad essere uno dei protagonisti della vita pubblica italiana dal dopoguerra ad oggi.Leggi tutto

Faccia a faccia con Marco Pannella

Stefano Rolando ospita Marco Pannella nei suoi “Colloqui a scena aperta”, insieme allo storico leader radicale Rolando ripercorre sessantacinque anni di storia politica italiana. Dagli esordi come liberale alla fondazione del Partito Radicale per giungere a La Rosa nel Pugno e alla contingenza attuale, Pannella stimolato dalle domande di Rolando approfondisce pratiche e ragioni che lo hanno condotto ad essere uno dei protagonisti della vita pubblica italiana dal dopoguerra ad oggi.

L’immagine dell’Italia all’estero: intervista a Maarten van Aalderen

Qual è l’immagine dell’Italia all’estero? L'immagine di un Paese, prodotta e percepita, gioca un ruolo fondamentale nelle dinamiche internazionali, sia a livello politico che di sviluppo economico. E la stampa ha un ruolo primario nel fotografare i diversi aspetti della realtà di un Paese e nel favorire lo sviluppo di un’opinione, positiva o negativa. Stefano Rolando intervista Maarten van Aalderen, che da 19 anni vive e lavora nel nostro Paese come corrispondente di De Telegraf, il più diffuso quotidiano olandese, ed è attualmente presidente della Stampa estera in Italia.Leggi tutto

Le città italiane al centro della dinamica pubblica. Palermo.

Nell’ambito dei “Colloqui a scena aperta” Stefano Rolando prosegue con il Sindaco di Palermo la riflessione sulle grandi città italiane inaugurata a Forum PA 2008 con Letizia Moratti. L’intervento di Cammarata affronta i nodi cruciali dello sviluppo delle città metropolitane, dal tema delle risorse a quello della trasparenza, dalle infrastrutture all’integrazione, concentrandosi poi sulla situazione specifica del capoluogo siciliano dove – sostiene il Sindaco – bisogna evitare di ripetere l’errore del passato: l’eccessiva penetrazione del settore pubblico rispetto al settore privato.

L’Italia vista dalla stampa internazionale

Maarten van Aalderen - da 19 anni corrispondente dall’Italia del più importante quotidiano olandese, De Telegraf, e attualmente rappresentante degli oltre 500 giornalisti della stampa estera accreditati nel nostro Paese – prova a spiegare, in un'ora di colloquio con Stefano Rolando, quale è l’immagine dell’Italia all’estero. Un’analisi a tutto tondo della visione della stampa estera sui diversi aspetti (economici, politici, culturali) che caratterizzano il nostro Paese.Leggi tutto

La cultura della concorrenza per lo sviluppo del Paese

Dalla cultura della concorrenza e dal modello sociale che ne deriva parte la conversazione tra Stefano Rolando e il Presidente dell’Autorità Antitrust Antonio Catricalà.

Leggi tutto

La cultura della concorrenza per lo sviluppo del Paese

Dalla cultura della concorrenza e dal modello sociale che ne deriva parte la conversazione tra Stefano Rolando e il Presidente dell’Autorità Antitrust Antonio Catricalà.

Leggi tutto