Cerca: Saperi PA, Governance, Anci

Risultati 1 - 10 di 13

Risultati

Le città dell’Osservatorio ANCI passano dal confronto al trasferimento di progettualità intelligenti

Anche quest’anno le città dell’osservatorio nazionale Smart City di ANCI si sono date appuntamento a FORUM PA. L’evento è stata occasione per immaginare le possibili evoluzioni della piattaforma www.italiansmartcities.it, promossa e realizzata da ANCI che raccoglie le esperienze progettuali implementate dalle città italiane nell'ottica smart, e definendo con le città le modalità di uso migliori per rendere i dati funzionali a un reale trasferimento di progettualità smart. 

Leggi tutto

Politiche urbane, Infoday nazionale di Urbact III

Innovazione, lavoro, ambiente e innovazione sociale sono fra i temi principali del nuovo programma Urbact III, che sarà presentato nel corso dell’Infoday nazionale del 13 e 14 novembre a Roma, organizzato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in collaborazione con il Segretariato europeo del programma e con Cittalia-Anci Ricerche, punto di disseminazione nazionale di Urbact per l’Italia.

Leggi tutto

Le città intelligenti di EFISIO: on line la graduatoria

È online la graduatoria definitiva delle proposte progettuali presentate nell’ambito di EFISIO, l’iniziativa lanciata da Studiare Sviluppo in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale Smart City – ANCI, dedicata alla pianificazione finanziaria dei progetti di Smart Cities a valere sul progetto EPAS.

Leggi tutto

Quali le novità introdotte dalla Legge Delrio? Una guida Anci per la governance del territorio

Cittalia e Anci Lazio pubblicano la Guida per gli amministratori locali per supportare e favorire il corretto esercizio delle funzioni pubbliche nell'amministrazione del territorio. Il testo, che comprende le novità introdotte con la legge Delrio n. 56/2014 su Comuni, Città metropolitane, province, Unioni e fusioni di Comuni, si pone come utile strumento di analisi dei principali aspetti del governo locale e fornisce un quadro d'insieme sulle competenze, sulla composizione, sull'organizzazione interna e sulle responsabilità dell'Ente locale e del personale con un focus sulle regole in materia di trasparenza e anticorruzione.

Leggi tutto

Cambiamo marcia: diamo forma concreta alla Smart City!

Dopo ragionamenti complessivi e più teorici di pianificazione della città intelligente, sarebbe interessante che le città italiane comiciassero a lavorare sui processi di implementazione e sui casi concreti di gestione dei servizi. Con Smart City Exhibition, Federutility e l’Osservatorio Nazionale Smart City di ANCI proviamo ad avviare una riflessione su una visione di città in cui l’aggettivo smart non stia ad indicare il singolo progetto, ma l’essenza stessa del modo in cui la città si rapporta ai suoi utenti. Alla ricerca di una visione integrata che dia forma concreta al paradigma della Smart City.

Leggi tutto

ProCiv Pas - Anci e Uncem Toscana

Nome applicazione - ProCiv Pas

Amministrazione proponente - Anci e Uncem Toscana in collaborazione con la Regione Toscana

Leggi tutto

ANCI e FORUM PA insieme per le Smart city

Siglato oggi a Roma un protocollo d’intesa per la gestione dell’Osservatorio Nazionale sulle Smart Cities. Prossimi passi: mettere in rete le esperienze delle città italiane e creare una community tra tutti i referenti comunali e locali delle politiche per le città intelligenti

Leggi tutto

Mercato servizi Facility Management: il punto di vista dell'ANCI

IMU, riforma degli appalti, patto e legge di stabilità, ''spending review'': su questi e altri aspetti di stringente attualità, che determinano il grave stato di criticità degli Enti Locali, Livio Di Bartolomei ha intervistato Graziano Delrio, Presidente dell'ANCI. L'intervista è tratta dalla Rivista "FMI - Facility Management Italia".

Leggi tutto

La Governance Strategica fra PA centrale e regioni

Sono tre i punti chiave che ci portano a definire cosa deve essere la governance strategica: le politiche, gli strumenti di governance, e la progettazione di sistemi.

Le Politiche occorrono per avere una visione degli obiettivi da raggiungere e si possono declinare come politiche nazionali, regionali o locali. E’ necessario avere una visione politica nazionale e d’insieme, perché occorre definire degli obiettivi comuni del sistema paese e al suo interno una forte articolazione regionale che tenga conto delle specificità del territorio.

Leggi tutto

Poche regole, ma durature, per la regolamentazione dei servizi pubblici

Il Sindaco Galvagno lancia la richiesta al legislatore nazionale di fornire un pacchetto di misure certe sulle quali orientarsi per l’amministrazione dei servizi pubblici locali. Altrimenti, dice Galvagno, i Sindaci rischiano di trovarsi schiacciati dalle pressioni dei diversi gruppi di interesse con la conseguenza di non riuscire a svolgere la loro funzione di indirizzo e controllo con la necessaria serenità.