Cerca: Saperi PA, Governance, patrimoni pa net

Risultati 1 - 10 di 21

Risultati

L'evoluzione della disciplina dei servizi pubblici locali

Un articolo di Xavier Santiapichi ed Edoardo Sirza  estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management Italia".

Leggi tutto

Mercato servizi Facility Management: il punto di vista dell'ANCI

IMU, riforma degli appalti, patto e legge di stabilità, ''spending review'': su questi e altri aspetti di stringente attualità, che determinano il grave stato di criticità degli Enti Locali, Livio Di Bartolomei ha intervistato Graziano Delrio, Presidente dell'ANCI. L'intervista è tratta dalla Rivista "FMI - Facility Management Italia".

Leggi tutto

Una nuova norma UNI per i servizi di Facility Management Urbano

Un articolo di Silvano Curcio e Maria Laura Simeone estratto dalla Rivista "FMI - Facility Management Italia".

Leggi tutto

On line le foto del premio "Best practice patrimoni pubblici 2011"

Sono disponibili sul gruppo di FORUM PA su flickr le foto della premiazione della 5^ edizione del "Premio Best Practice Patrimoni pubblici 2011" promosso da Patrimoni PA net. La cerimonia si è svolta oggi 11 maggio 2011 al termine del 5° FORUM NAZIONALE "Patrimoni immobiliari urbani territoriali pubblici"

Per conoscere i nomi dei vincitori leggi l'articolo

Le foto del premio

Leggi tutto

Codice dei contratti pubblici: in Gazzetta ufficiale il Regolamento di attuazione

Il 10 dicembre 2010 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 288, supplemento ordinario n. 270/L, il Regolamento di attuazione ed esecuzione del Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture (di cui al decreto legislativo 163/2006 e s.m.).

Leggi tutto

PATRIMONI PA net: al via i Tavoli di lavoro

L’evoluzione normativa e le carenze che caratterizzano il mercato dei servizi rispetto a quello dei lavori pubblici, il problema del ritardo nei pagamenti della PA alle imprese, i criteri di assegnazione degli appalti (in particolare il tema dell’offerta economicamente più vantaggiosa, i criteri motivazionali e la verifica della congruità dell’offerta), la certificazione delle imprese, le strumentazioni necessarie per arrivare a una gestione qualificata dei diversi servizi richiesti. Questi alcuni dei temi emersi oggi in occasione del primo Workshop "Tavoli Committenze-Imprese" di PATRIMONI PA net, il Laboratorio creato da FORUM PA e TEROTEC con il duplice ruolo di "motore di saperi" e di "catalizzatore della partnership pubblico-privato" nel mercato dei servizi integrati per i patrimoni immobiliari e urbani pubblici.

Leggi tutto

A FORUM PA premiate le “Best Practice Patrimoni Pubblici 2010"

Anche quest’anno a FORUM PA sono state premiate le esperienze più innovative promosse e sviluppate in partnership tra Enti pubblici e imprese private per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici.

Leggi tutto

Il quadro tecnico-normativo per i patrimoni pubblici e lo stato del mercato

Silvano Curcio sottolinea come ci si debba orientare – tramite una partnership pubblico/privato – verso forme che consentano lo sviluppo di azioni moderne, efficaci ed efficienti di gestione e valorizzazione dei patrimoni pubblici. Curcio chiarisce tuttavia che, se si possono adottare forme di delega al privato anche estreme fino ad arrivare al global service, una attività che necessariamente il pubblico non può delegare al privato è la funzione di programmazione e controllo.

Leggi tutto

Provincia di Campobasso – practice 10

Il progetto per la realizzazione della nuova sede degli uffici della Provincia di Campobasso ha previsto l’iter dell’appalto concorso per avere a disposizione un’offerta comparativa in congruenza alle necessità della amministrazione.

Leggi tutto

Milano Housing Sociale – Practice 9

Il Comune di Milano ha voluto sperimentare su aree di sua proprietà il coinvolgimento di imprese e cooperative per la realizzazione di interventi di Housing sociale – edilizia residenziale pubblica. La sperimentazione prende avvio dalle innovazioni del quadro legislativo regionale che, a partire dal 2005 con la Legge Borghini, definisce la residenza pubblica un servizio e, in quanto tale, uno standard.

Leggi tutto