Cerca: Saperi PA, Atti FORUM PA 2009, interviste di Stefano Rolando

Risultati 1 - 10 di 12

Risultati

La lezione di Adriano Olivetti

Tracciando il contesto economico, politico e sociale della vita e dell’operato di Adriano Olivetti, Stefano Rolando definisce il libro di Ristuccia come “il racconto del percorso di una personalità con i piedi in azienda, la testa nella vita sociale e gli occhi rivolti al bisogno di coesione e coerenza tra lavoro, vita quotidiana e destini di una comunità”.

Il Libro bianco sulla creatività

Nel nostro Paese si contano 12 settori che possono rientrare nella stima della ""creatività"", con un apporto del 9,5% in termini di Pil e del 11,8% in termini di occupazione. Così la creatività in maniera sempre crescente lega a sé le sorti e le trasformazioni di molti territori. Il libro, presentato da Stefano Rolando, cerca di fare un inventario e un’analisi di quanto c’è e fa 50 raccomandazioni “per governare al meglio una parola difficile”.

Libertà e privacy in Italia oggi

Stefano Rolando intervista Franco Pizzetti all’interno dei “Colloqui a scena aperta” mirati ad approfondire il rapporto tra cittadini e istituzioni. L’esposizione dell’attività dell’Autorità Garante viene presentata all’interno del contesto contemporaneo partendo dall’assunto che una cosa è la norma e un’altra è il modo in cui essa vive.Leggi tutto

Libertà e privacy, in Italia oggi

Franco Pizzetti inquadra l’esposizione dell’attività dell’Autorità Garante all’interno del contesto contemporaneo in continua mutazione partendo dall’assunto che una cosa è la norma e un’altra è il modo in cui essa vive.Leggi tutto

L’Europa e Barack Obama

All’interno del ciclo “Colloqui a scena aperta” Stefano Rolando incontra Gianni De Michelis, a cui chiede un panorama dello scenario internazionale odierno. De Michelis parte dal presupposto che necessiti una governance multilaterale per un mondo globale multipolare. Per arrivarci occorre trovare un punto di compromesso e la difficoltà maggiore delle leadership dei Paesi più importanti sarà quella, una volta trovato, di venderlo alle rispettive comunità.

Leggi tutto

L’Europa e Barack Obama

Gianni De Michelis per inquadrare lo scenario internazionale odierno parte dal presupposto che necessiti una governance multilaterale per un mondo globale multipolare. Per arrivarci occorre trovare un punto di compromesso e la difficoltà maggiore delle leadership dei Paesi più importanti sarà quella, una volta trovato, di venderlo alle rispettive comunità.

Leggi tutto

Faccia a faccia con Marco Pannella

In una lunga intervista-fiume Marco Pannella ripercorre sessantacinque anni di attività politica. Dagli esordi come liberale alla fondazione del Partito Radicale per giungere a La Rosa nel Pugno e alla contingenza attuale, Pannella approfondisce pratiche e ragioni che lo hanno condotto ad essere uno dei protagonisti della vita pubblica italiana dal dopoguerra ad oggi.Leggi tutto

Politica e funzionari. L'etica della responsabilità

Stefano Rolando intervista Linda Lanzillotta ponendo al centro del colloquio il ruolo della Pubblica Amministrazione nello sviluppo del Paese e la sua funzionalità per l’uscita dalla crisi. Dopo aver approfondito la questione del rapporto tra Politica e Amministrazione la Lanzillotta affronta il tema della “riforma Brunetta” del pubblico impiego evidenziandone criticità e aspetti positivi. Ruolo del sindacato, organizzazione dei servizi pubblici e meccanismi di valutazione sono gli altri elementi sul tavolo della discussione.

Faccia a faccia con Marco Pannella

Stefano Rolando ospita Marco Pannella nei suoi “Colloqui a scena aperta”, insieme allo storico leader radicale Rolando ripercorre sessantacinque anni di storia politica italiana. Dagli esordi come liberale alla fondazione del Partito Radicale per giungere a La Rosa nel Pugno e alla contingenza attuale, Pannella stimolato dalle domande di Rolando approfondisce pratiche e ragioni che lo hanno condotto ad essere uno dei protagonisti della vita pubblica italiana dal dopoguerra ad oggi.

L’immagine dell’Italia all’estero: intervista a Maarten van Aalderen

Qual è l’immagine dell’Italia all’estero? L'immagine di un Paese, prodotta e percepita, gioca un ruolo fondamentale nelle dinamiche internazionali, sia a livello politico che di sviluppo economico. E la stampa ha un ruolo primario nel fotografare i diversi aspetti della realtà di un Paese e nel favorire lo sviluppo di un’opinione, positiva o negativa. Stefano Rolando intervista Maarten van Aalderen, che da 19 anni vive e lavora nel nostro Paese come corrispondente di De Telegraf, il più diffuso quotidiano olandese, ed è attualmente presidente della Stampa estera in Italia.Leggi tutto