Cerca: Saperi PA, Efficienza, agenzia delle entrate

10 risultati

Risultati

Agenzia delle Entrate: il contratto d'affitto è on line

Dal 2001 quasi 12 milioni di contratti d’affitto sono stati trasmessi e registrati telematicamente tramite la procedura dell’Agenzia delle Entrate.

Leggi tutto

L’Ocse certifica la leadership dell’Agenzia delle Entrate italiana, indietro Germania, Stati Uniti, Francia e Regno Unito

Riceviamo e volentieri pubblichiamo l'approfondimento a firma di Stefano Latini, già pubblicato sul magazine del personale dell'Agenzia delle Entrate, sul fisco digitale e, in particolare, sugli aspetti che hanno reso l'Italia uno dei paesi più efficienti in materia. L'OCSE ha infatti riconosciuto il primato della nostra amministrazione, non solo in Europa, per quanto riguarda l'informatizzazione delle procedure e dei servizi relativi alla trasmissione, lavorazione e archiviazione delle dichiarazioni dei redditi.

Leggi tutto

PA, Fattura elettronica: parte la fase sperimentale

A partire dal 6 Dicembre le pubbliche amministrazioni che, volontariamente e sulla base di specifici accordi con i propri fornitori, decidono di aderire al Sistema di Interscambio (SdI) gestito dall’Agenzia delle Entrate possono iniziare a ricevere le fatture in formato elettronico. Secondo il calendario contenuto nel Dm n.

Leggi tutto

Quando l’efficienza è un boomerang

No, non voglio dire che l’efficienza della PA si rivolti contro chi l’ha richiesta a gran voce, questo no, ma diciamo che gli torna in mano, appunto come un boomerang e lo inchioda alle sue responsabilità, guardandolo negli occhi e interrogandolo sulla serietà delle sue intenzioni. Mi spiego meglio: una certa parte della politica, degli addetti ai lavori e dell’opinione pubblica ha urlato a gran voce per chiamare l’efficienza dell’amministrazione, ma forse nella speranza che non sarebbe mai arrivata. Quando qualcosa si muove eccoli a protestare e a scuotere la testa con Talleyrand, mormorando: “Surtout pas trop de zèle”! Prendo spunto da tre storielle: la Finanza a Cortina, i processi a Milano, i certificati a Roma.

Leggi tutto

La registrazione dei contratti di affitto si fa on line con IRIS

Bastano pochi passi e il contratto di affitto è registrato. Tutto online e senza andare in ufficio. Grazie a Iris, software semplificato per i contratti di locazione degli immobili a uso abitativo, è infatti possibile effettuare, direttamente da casa con un semplice click, la richiesta di registrazione del contratto e il pagamento delle imposte di registro e di bollo,  seguiti da un aiuto step by step durante la compilazione.

Leggi tutto

Come ti verifico il codice. Il nuovo servizio on line di Agenzia delle Entrate

Al via il nuovo servizio di verifica del codice fiscale che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione sul proprio sito Internet. Con il Dl 78/2010 è stato disposto infatti che l’Amministrazione finanziaria offra a chiunque la possibilità di accedere liberamente ad uno strumento per verificare l’esistenza e la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici di un soggetto, confrontando i dati inseriti con quelli registrati in Anagrafe Tributaria.

Leggi tutto

Civis in tutta Italia: la consulenza delle Entrate ai professionisti via web

La piattaforma Civis dell’Agenzia delle Entrate, sviluppata per fornire via web risposte rapide ai professionisti in materia di fisco, è attiva da ieri, 14 gennaio, in tutte le regioni italiane.
Al servizio Civis possono accedere gli intermediari abilitati attraverso il canale dedicato Entratel.

Leggi tutto

Dalla presenza ai risultati: l’accordo per la distribuzione del fondo per la produttività individuale in Trentino

Quando si parla di meritocrazia e premi di produttività ci si deve rendere conto che la presenza non è un indicatore sufficiente per la valutazione delle prestazioni e dei risultati. Per premiare davvero il merito all'interno della Pa, sono oggi necessarie soluzioni tecniche adeguate: una diffusa informatizzazione, che preveda la transazione a sistema di tutte le attività; una predefinita condivisione delle ore di lavoro occorrenti per la prestazione del servizio; un funzionale sistema di monitoraggio e reporting.

Leggi tutto

Sistemi informativi e decentramento fiscale: un’applicazione di simulazione per i Comuni

Viene presentata un’applicazione di simulazione realizzata da Sogei che si inserisce nell’ambito decisionale dei Comuni, che ogni anno devono deliberare l’aliquota IRPEF. Questo strumento si basa su dati forniti annualmente dall’Agenzia delle Entrate a tutti i Comuni italiani attraverso un canale telematico apposito. Grazie a questa applicazione, l’ente può simulare gli effetti che si producono sulle variabili essenziali delle addizionali comunali: il gettito, l’aliquota e la soglia di esenzione.

Leggi tutto

Il sistema di riscossione dell'Agenzia delle Entrate

Savini effettua una panoramica dei sistemi telematici di riscossione dei pagamenti adottati dalla Agenzia delle Entrate a partire dal 2000. L’Agenzia delle Entrate è stata tra le prime amministrazioni a smaterializzare e informatizzare le modalità di pagamento. Per ovviare alla difficoltà dell’approccio telematico del cittadino l’Agenzia ha stipulato convenzioni con intermediari abilitandoli a trasmettere gli F24 per conto di contribuenti online con addebito direttamente sul conto del contribuente stesso.

Leggi tutto