Cerca: Saperi PA, Efficienza, ICT

Risultati 1 - 10 di 21

Risultati

Cultura e competenze digitali nella PA, cerchiamo e-leader! Secondo appuntamento a Matera

Prende il via un nuovo ciclo di seminari in presenza, dedicati al ruolo dell’e-leader nella Pubblica amministrazione e destinati alle diverse amministrazioni del Mezzogiorno.

Leggi tutto

Torino, Scuola 2.0: banda ultralarga e lezioni di infomatica per docenti

Dodici scuole elementari e medie di Torino saranno connesse con rete a banda larga in tutto l’edificio scolastico, agli insegnanti si farà formazione informatica e sarà prevista nelle aule l’assistenza tecnica. In quegli istituti scolastici si lavorerà a diffondere la didattica innovativa e digitale, l’informatica, il pensiero computazionale.

Leggi tutto

Information Technology: a RFI il premio "SAP Business Transformation Distinction Award 2014"

Sviluppato software innovativo per la gestione dei processi amministrativi, contabili e di controllo. Riconoscimento assegnato da SAP AG, leader mondiale nelle soluzioni informatiche per il business. Confermato impegno e ruolo di RFI nello sviluppo di importanti e innovativi progetti ICT.

Leggi tutto

Confindustria digitale e RAI unite per il maestro manzi 2.0

Rafforzare il ruolo della Rai nell’opera di alfabetizzazione digitale del Paese sviluppando iniziative, di carattere divulgativo ed informativo, sui progetti di innovazione digitali   in cui sono impegnate le imprese Ict  sul territorio italiano.

Leggi tutto

ICT Days: dal 2 al 4 Aprile a Trento si parla di innovazione

La grande kermesse promossa da Trento RISE, Unitn ed FBK si presenta come un grande momento di confronto per tutto il Trentino, ma soprattutto tra tutti gli attori coinvolti nel processo di innovazione.

Leggi tutto

Open Source: l'esperienza del CSI Piemonte

Opportunità per le imprese ICT, maggiori risparmi per le amministrazioni e possibilità di riuso delle soluzioni sviluppate: questi sono solo alcuni dei benefici prodotti dall’esperienza del CSI Piemonte in ambito open source.

Leggi tutto

AGID, CNEL e Corte dei conti per la riduzione dei data center

In pochi mesi AGID, CNEL e Corte dei conti sono passate dal disegno alle fasi attuative di un progetto che si inquadra nel contesto di una  delle principali linee d’azione indicate dall’ Agenzia stessa: la drastica riduzione dei data center della PA e il conseguente innalzamento tecnico-qualitativo degli stessi.

Leggi tutto

Open data per lo sviluppo e la partecipazione civica

Parla di Civic Engagement Edward Anderson, della World Bank. Rendere le informazioni e dati liberamente disponibili e ricercabili, incoraggiando il feedback, la condivisione e la responsabilità favorisce lo sviluppo e aumenta la trasparenza pubblica. Bisogna utilizzare gli strumenti digitali, il ruolo che gioca l’ICT è fondamentale per la costruzione di una maggiore partecipazione civica, nonché una maggiore responsabilità verso i servizi pubblici.

Leggi tutto

Ottomila comuni, 50mila software? No grazie! Razionalizzare si può

Come è noto l’Italia è il paese dei municipi, degli ottomila municipi, per la precisione qualcuno in più di 8100. La PA deve essere più snella per rispondere ai cittadini: iniziamo dall'organizzazione interna. La tanto attesa riforma delle istituzioni statali non può prescindere dalla revisione della Governance della ICT nelle amministrazioni locali.

Leggi tutto

Edimburgo: la qualità della vita migliora con i servizi ICT

Dal 2010 la città di Edimburgo, grazie all’approvazione del progetto The Smart City Vision, ha deciso di avviare iniziative mirate alla riorganizzazione della macchina amministrativa e alla ristrutturazione dei servizi sul territorio. Migliorare la qualità della vita degli abitanti, semplificare le procedure burocratiche, informatizzare i servizi, migliorare lo scambio tra cittadini e Comune e quello interno all’amministrazione, sono gli obiettivi del progetto, realizzato grazie alla stretta partnership con The BT Group, la prima società di telecomunicazioni inglese.

Leggi tutto