Cerca: condivisione

7 risultati

Risultati

Collaborative Territories Toolkit in tour, scopri come prendere parte all'iniziativa

Sembra ormai partito il treno dell’innovazione e dell’economia collaborativa, in queste ore infatti si sta svolgendo a Roma la seconda edizione di Sharitaly, il primo evento in Italia interamente dedicato all’economia della collaborazione, al cui interno viene presentata ufficialmente la versione "alpha" del Collaborative Territories Toolkit, su cui OuiShare e FORUM PA hanno lavorato nell’ultima edizione di Smart City Exhibition. Quindi se da una parte si moltiplicano le occasioni di discussione sul tema, dall’altra cominciano a prendere piede momenti laboratoriali di studio e confronto sul territorio nazionale e non.

Leggi tutto

Condivisione di contenuti digitali e uso delle licenze Creative Commons a scuola

Le risorse educative hanno avuto uno sviluppo incredibile con la diffusione di Internet. Questo apre possibilità e opportunità nuove per chi, operando nel mondo della scuola e della conoscenza, produce contenuti educativi che vuole siano condivisi. Il modello di Open Educational Resources, apre la strada all’applicazione di licenze d’uso che consentano ai fruitori delle opere utilizzi più ampi, nel rispetto della normativa sul diritto d’autore.

Leggi tutto

Il progetto Magellano e il “Ricettario dei servizi della PA”

Presentare i servizi offerti dalla PA come se fossero delle ricette di cucina: questa l’idea che il Dipartimento della Funzione Pubblica sta sviluppando all’interno del progetto Magellano. Davide D’Amico ci spiega di cosa si tratta e quali vantaggi questa originale presentazione può offrire ai cittadini che cercano informazioni e chiarimenti, ma anche alle pubbliche amministrazioni, che hanno bisogno di creare un’anagrafica omogenea dei servizi erogati e di rendere il più possibile standardizzate le procedure.Leggi tutto

Master Diffuso ‘09: prima ascoltare, poi fare. Un questionario per aiutarci a migliorare le iniziative in Mostra.

FORUM PA apre anche le sue iniziative in fiera alla contaminazione, alla condivisione dei contenuti e alla partecipazione. In una parola: ascolto. Ci avete stimolati e accompagnati in questo anno ricco di cambiamenti, avete commentato i nostri contenuti web – in poco più di un anno di vita il nuovo sito pensato in ottica web 2.0 ha raccolto più di 1500 commenti – avete esposto con forza e convinzione i vostri punti di vista.

Leggi tutto

Troppi turisti a Venezia? Ancora una volta la soluzione è nella Rete

DSC_4129q

Foto di kikasso

Dal 1° gennaio 2009 andare a Venezia sarà più conveniente per i turisti che prenotano in anticipo le proprie vacanze e che scelgono di farlo on line. Con l’anno nuovo, infatti, diventerà operativa la piattaforma di e-commerce “Venice connected”, fortemente voluta dal Comune della città lagunare e, soprattutto, dal vice sindaco Michele Vianello, grande sostenitore delle opportunità offerte dal web per l’innovazione nella pubblica amministrazione.

Leggi tutto

La gestione integrata delle politiche di sicurezza sui contenuti non strutturati all'interno ed all’esterno dell'organizzazione

L’analisi degli aspetti della sicurezza legati alla gestione documentale, parte innanzitutto dalle motivazioni alla base della tutela della sicurezza, identificati in: perdita di informazioni, assicurazione della privacy, proibire l’uso non autorizzato di documenti e informazioni, costi associati ai rischi di perdita o furto delle informazioni e necessità di un attento controllo della sicurezza.

Leggi tutto

I pagamenti della P.A.: l’esperienza dell’Azienda Ulss n. 9 di Treviso

La testimonianza dell’Azienda Ulss9 di Treviso intende mostrare come una gestione finanziaria efficiente abbia dei riflessi positivi sulla gestione dell’azienda stessa e ovviamente sui fornitori. Sono ovvie le conseguenze di una buona capacità di rispettare i tempi di pagamento contrattualmente stabiliti con la controparte: prezzi di acquisto di beni e servizi mediamente più bassi, non si devono pagare interessi di mora, inoltre, avere la fama di buoni pagatori permette di negoziare, di transare.

Leggi tutto