Cerca: politiche giovanili

Risultati 1 - 10 di 62

Risultati

  • Cod. co.43
  • 27/05/2015
  • 11:00 - 12:00

"Un'ora con..." Luigi Bobba

Regione Molise, l'IVRE - ebbri di lettura: il concorso per le scuole molisane

Avvicinare e stimolare i giovani e i bambini alla lettura e alla scrittura creativa attraverso l’aiuto delle tecnologie digitali su tematiche attuali e legate ai principali ambiti di intervento del Fondo Sociale Europeo, quali l’inclusione sociale (immigrazione e disabilità) e il lavoro: è questa l’essenza del concorso “L’IVRE - ebbri di lettura”, finanziato con risorse del POR FSE Molise 2007/2013 che sarà presentato venerdì 10 aprile ore 10.30, presso Assessorato Politiche Sociali Regione Molise (Campobasso).

Leggi tutto

Le Politiche Giovanili per lo sviluppo del capitale sociale: se ne è discusso a Napoli

“In questo particolare momento socio-economico, è necessario promuovere politiche sinergiche in grado di dare ai giovani, pur attraverso azioni distinte e differenziate, il senso di una prospettiva unitaria di sviluppo”. Così Antonio Oddati, Capo Dipartimento Vicario Istruzione, Ricerca, Lavoro, Politiche Culturali e Politiche Sociali della Regione Campania, durante il seminario “Le Politiche Giovanili per lo sviluppo del capitale sociale” che si è tenuto il 20 gennaio a Napoli ed è stato organizzato da Formez PA in collaborazione con la Regione Campania.

Leggi tutto

Nuove prospettive per l’occupazione giovanile: ecco il manifesto dei makers

Italia Lavoro li ha voluti a Montepulciano in occasione del festival Luci sul Lavoro. Li ha fatti incontrare con amministratori pubblici, sociologi dei media, rappresentanti di Confindustria e del mondo accademico, esperti di politiche del lavoro. Ne è scaturito un confronto aperto e fortemente dialettico, che ha prodotto un nuovo manifesto per l’occupazione giovanile: un insieme di spunti e proposte che Italia Lavoro invita a condividere e a sottoscrivere per promuovere concretamente nuove forme di autoimprenditorialità e di occupazione.

Leggi tutto

UPI Toscana: cercasi 300 giovani start upper

Nasce il progetto I GO! – Impresa Giovani Occupazione” realizzato da UPI Toscana con le 10 Province ed il supporto di Fondazione Sistema Toscana, Confcooperative Toscana e CNA Toscana.  I GO! nasce perdare una scossa a chi ha un’idea imprenditoriale nel cassetto ma non ha ancora avuto modo di concretizzarla.

Leggi tutto

Comunicazione PA, Piano Garanzia Giovani: un contest per spot e grafica

Parte la gara web per ideare spot e linea grafica per la campagna di comunicazione integrata che accompagnerà l'attuazione del Piano Italiano per la Garanzia Giovani, il cui avvio è previsto per Gennaio 2014.

Leggi tutto

Innovazione sociale: un'opportunità per diventare giovani cittadini, protagonisti della società

La cittadinanza attiva e responsabile parte dal protagonismo dei giovani e dalla capacità di costruire il mondo e il proprio carattere sviluppando le competenze per la vita per vivere e lavorare nel XXI secolo. La società di oggi e la crisi economica dirompente costringono i giovani a diventare meri consumatori, inattivi, demoralizzati, bloccati. Ed è proprio qui che parte la sfida. Bisogna rompere le barriere che costringono i giovani all’inattivismo e alla mancanza di intraprendenza e educarli al protagonismo sociale.

Leggi tutto
  • Cod. lab.142
  • 11/05/2011
  • 14:00 - 14:30
  • Padiglione 8
  • Stand 17A

Iniziative del MAE a favore dell’internazionalizzazione del sistema universitario italiano, borse di studio e scambi giovanili

Sfigati, annoiati, viziati… disoccupati

Era un pezzo che non si parlava tanto dei giovani… no, non è che facciamo parlare i giovani, questo no, ma in compenso noi parliamo molto di loro. Spesso lo facciamo, basta leggere le cronache politiche, per stimolarli ed incitarli a prendere in mano le loro vite, e lo facciamo dando buoni consigli: prendere in mano le loro vite, non fare i bamboccioni, staccarsi dalle sottane di mamma. Consigli che possono anche suscitare reazioni di fastidio, ma a cui alla fine è difficile dar torto. Se tutto questo è vero perché allora questa saggezza dei nostri capelli grigi mi lascia così insoddisfatto? Se i consigli son giusti perché non riesco a sentirmi dalla parte della ragione?

Leggi tutto
  • Cod. lab.51
  • 10/05/2011
  • 13:00 - 14:00
  • Padiglione 9
  • Stand 1A

“Costruiamo insieme una nuova cultura – la mia scuola per la pace” – I 7 valori della Costituzione