Cerca: ministero salute

4 risultati

Risultati

I professional nella sanità più manager che operatori.

Al momento attuale la carriera dei professionisti operanti nella sanità è più incentrata sulle funzioni manageriali piuttosto che sanitarie, aspetto che non viene messo abbastanza in risalto nei contratti, per cui si registra un disagio che si vuole approfondire.

Leggi tutto

La filosofia dei costi standard in sanità

Il Ministro Fazio indica nella disomogeneità il problema maggiore della sanità italiana. I Piani di rientro, la riduzione degli sprechi e il governo dell’appropriatezza sono le basi su cui costruire un federalismo sanitario che si basi sui criteri della responsabilità, della trasparenza e della qualità e che porti automaticamente a dei risparmi.

Leggi tutto

Linee guida per la comunicazione on-line in tema di tutela e promozione della salute

Massimo Aquili ripercorre gli step e le valutazioni che hanno portato alla stesura delle "Linee guida per la comunicazione on-line in tema di tutela e promozione della salute" da parte del Ministero della Salute. “Il  punto di partenza - afferma – è la constatazione che si sta instaurando un nuovo rapporto tra i cittadini e il Ssn”. Tra i dati rilevati attraverso un questionario iniziale, interessante sottolineare che internet, in materia di salute, è la prima fonte informativa per il 25 – 30% dei cittadini, che in maggioranza motivano  così: internet non chiude mai.

Leggi tutto

La campagna contro il fumo come strumento di promozione della salute.

Per parlare della comunicazione come strumento di promozione di stili di vita salutari, Alfredo d'Ari illustra i risultati della campagna degli ultimi due anni contro il fumo, uno dei principali fattori di rischio delle malattie croniche nei paesi occidentali. Obiettivo strategico: trasformare il cittadino da soggetto passivo ad alleato convinto nella promozione della nuova cultura, basandosi sul concetto di empowerment.

Leggi tutto