Cerca: sharitories

Risultati 1 - 10 di 13

Risultati

Territori collaborativi e aree rurali: il progetto Sharitories a Calvanico (SA)

Il 29 giugno 2015 a Calvanico, in provincia di Salerno, si è svolto il primo workshop di Sharitories, il progetto di OuiShare nato con la collaborazione di FORUM PA per mettere a punto il Toolkit per Territori Collaborativi. Si aprono così i lavori su un terreno molto promettente in termini di sviluppo e dinamiche collaborative: le aree rurali italiane.

Leggi tutto

Economia collaborativa sui territori - Progetto Sharitories

Marta Rossato presenta l'agenda del worshop e il progetto Sharitories, con l'obiettivo di far emergere le opportunità dell'economia collaborativa per i territori.

Oltre la sharing economy: dopo l'anno di Uber, il 2015 dei territori

Alle istanze e alle iniziative di sviluppo collaborativo già avviate nelle città e nei territori, al loro replicarsi e al loro rafforzarsi e gemellarsi, dedichiamo l’impegno di quest’anno, portando in giro con OuiShare il progetto Sharitories e il Toolkit per Territori Collaborativi. Intanto, per chiudere un 2014 ricco di stimoli e novità, proponiamo una raccolta dei contributi e delle iniziative che ci hanno accompagnato nella scoperta e nell’analisi di un fenomeno che aveva promesso di diventare un tormentone… e che ha mantenuto le promesse.

Leggi tutto

A Cagliari l'innovazione territoriale arriva dalla collaborazione

Il territorio di Cagliari si sta attivando, tra difficoltà e opportunità che gli sono proprie, verso modalità di progettazione collaborativa. Tra i territori che hanno lavorato con noi nel primo workshop sul “Collaborative Territories Toolkit: progettare lo sviluppo di Economia Collaborativa nei territori” a Smart City Exhibition 2014, Cagliari ha infatti avviato processi di fertilizzazione territoriale sulla Smart Cityness e, contestualmente, un laboratorio di innovazione territoriale collaborativa: Collabora. A raccontarci la visione, l’esperienza e i primi risultati di Collabora, Stefano Gregorini, presidente Urban Center di Cagliari .

Leggi tutto

Collaborative Territories Toolkit in tour, scopri come prendere parte all'iniziativa

Sembra ormai partito il treno dell’innovazione e dell’economia collaborativa, in queste ore infatti si sta svolgendo a Roma la seconda edizione di Sharitaly, il primo evento in Italia interamente dedicato all’economia della collaborazione, al cui interno viene presentata ufficialmente la versione "alpha" del Collaborative Territories Toolkit, su cui OuiShare e FORUM PA hanno lavorato nell’ultima edizione di Smart City Exhibition. Quindi se da una parte si moltiplicano le occasioni di discussione sul tema, dall’altra cominciano a prendere piede momenti laboratoriali di studio e confronto sul territorio nazionale e non.

Leggi tutto

Il 29 novembre vi aspettiamo a Soleto con il Toolkit per Territori Collaborativi

Il 29 novembre siamo a Soleto (Lecce) per una giornata dedicata all'economia collaborativa nei territori e al Collaborative Territories Toolkit, testato per la prima volta durante Smart City Exhibtion 2014, con il coordinamento di OuiShare Italia, di cui siamo partner nel progetto Sharitories.

Leggi tutto

Collaborative Territories Toolkit: on line la versione alpha dopo #SCE2014

E' on line la versione "alpha" del Collaborative Territories Toolkit, su cui abbiamo lavorato a Smart City Exhibition lo scorso 23 ottobre. Il toolkit e i feedback raccolti al workshop di Bologna sono disponibili sul blog di progetto Sharitories (per ora in inglese).
Il Toolkit, allo stadio attuale, è una prima versione su cui continueremo a lavorare nei prossimi mesi con i territori italiani.

Dunque, a presto con gli update!
#Sharitories #CTT

 

Leggi tutto

A #SCE2014 primi passi per il Collaborative Territories Toolkit

Era affollatissima questa mattina la Creativity Room di Smart City Exhibition, la manifestazione europea (22-24 ottobre) sulle tematiche delle città e delle comunità intelligenti, organizzata a Bologna da Forum PA con Bologna Fiere. Motivo di tanto fervore e interesse era la presentazione del Collaborative Territories Toolkit, la guida step by step per lo sviluppo di economia collaborativa.

Leggi tutto

Collaborative Territories Toolkit: il 23 ottobre vieni e porta un territorio (il tuo!)

Dopo l'appuntamento con “Twist and Share. La PA alla svolta dell’economia collaborativa” dello scorso maggio a FORUM PA 2014 vi invita a prendere parte attiva alla prossima tappa del percorso proposto da FORUM PA e OuiShare per avviare processi di sviluppo collaborativo nei nostri territori: il workshop “Collaborative TerritoriesToolkit: progettare lo sviluppo di Economia Collaborativa nei territori ”.

Leggi tutto

Collaborative Territories Toolkit, a metà dell'opera verso #sce2014

Il nostro viaggio è iniziato meno di un mese fa con il post di presentazione del progetto Sharitories, e ora manca meno di un mese a Smart City Exhibition. Il 23 ottobre sarà il momento di presentare i risultati preliminari delle nostre scoperte sugli “sharitories” / territori collaborativi e la prima versione in assoluto del Toolkit, sulla quale continueremo a lavorare insieme ai partecipanti  in una sessione di co-creazione (per partecipare basta registrarsi qui). In questo post vorremmo condividere le nostre prime riflessioni sugli elementi che abbiamo visto, sentito e discusso fin qui, per aprire la strada verso la creazione del Collaborative Territories Toolkit. 

Leggi tutto