Cerca: telemedicina

Risultati 1 - 10 di 15

Risultati

Telemedicina e Health IT, arriva il contest per giovani innovatori

Hai meno di 35 anni con una brillante idea imprenditoriale basata sull’innovazione tecnologica e aspiri a costituire una nuova impresa? Ecco una buona opportunità.

Leggi tutto

Teleassistenza on the cloud per le Molinette di Torino

Ha preso il via la settimana scorsa presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni Battista – Molinette di Torino, l'innovativo servizio di teleassistenza domiciliare Nuvola It Home Doctor, sviluppato da Telecom Italia, che consente ai pazienti il monitoraggio da casa dei propri parametri fisiologici attraverso il telefono cellulare, migliorandone la qualità della vita e consentendo una significativa riduzione dei costi per il sistema sanitario.

Leggi tutto
  • Cod. lab.244
  • 10/05/2011
  • 10:15 - 11:45
  • Padiglione 9
  • Stand 18A

Sanità Digitale – L’innovazione tecnologica genera valore

Teleassistenza per i rifugi della Valle d'Aosta

Si chiama 'e-refuge' il progetto che si propone di dotare i rifugi alpini della Valle d'Aosta di un sistema di trasmissione dati e immagini (computer/web cam), corredato da una minima dotazione tecnologica sanitaria standardizzata in linea (apparecchio elettronico per la misurazione della pressione arteriosa, elettrocardiografo, saturimetro, apparecchio per la rilevazione della glicemia), per trasmettere in tempo reale ad un centro risponditore qualificato (Pronto Soccorso, Cardiologia/Utic, 118) i parametri raccolti in caso di malore/incidente nel rifugio e di effettuare in contemporanea un tele-consulto.

Leggi tutto

Lo stato attuale dei servizi di telemedicina in Italia

Dopo aver illustrato il reparto di telemedicina dell’Ospedale S. Giovanni Addolorata  - uno dei pochissimi in Italia e per altro non ancora ufficialmente riconosciuto - Michelangelo Bartolo  propone un’analisi quantitativa delle iniziative avviate in Italia. Nel nostro Paese sono catalogati 362 servizi di telemedicina, ma di questi: circa il 40% risulta concluso; circa l’8% ha la stessa data di inizio e di fine; soltanto il 10% riporta dati di attività; alcuni non sono mai iniziati; qualcuno è finito su striscia la notizia come spreco conclamato….

Leggi tutto

MyDoctor@Home: il Piemonte sperimenta la teleassistenza domiciliare

Partirà dal Piemonte la prima sperimentazione a livello regionale di MyDoctor@Home, il servizio di teleassistenza domiciliare di Telecom Italia. Dopo essere stato testato con successo presso i reparti di Ospedalizzazione a domicilio e di Chirurgia oncologica e Tecniche biomediche applicate delle Molinette, a partire da dicembre il servizio sarà esteso a 416 pazienti. Nell’arco di tre anni si arriverà a monitorare da casa 5000 pazienti, grazie a un kit composto da apparati elettromedicali e telefoni cellulari dotati di apposito software e sim card.

Leggi tutto

"Abitare sicuri": a Bolzano si sperimenta un nuovo sistema di tele-assistenza

È partito il primo ottobre scorso il progetto Abitare Sicuri - Sicheres Wohnen, primo risultato concreto dell’accordo strategico siglato tra IBM, la città di Bolzano e il TIS innovation park alla fine del 2009. Per 6 mesi a Bolzano si sperimenterà su 30 persone anziane un sistema di tele-monitoraggio e tele-assistenza messo a punto da IBM e Dr. Hein GmbH (azienda impegnata di ausili e soluzioni tecnologiche in sanità). Obiettivo del progetto è migliorare la qualità della vita delle persone anziane, consentendo loro una maggiore indipendenza e integrazione nella società, grazie a una sanità più intelligente e permettendo, al tempo stesso, il contenimento della spesa pubblica attraverso l’uso di tecnologie più accessibili e poco invasive.

Leggi tutto

Telemedicina: la salute a portata di click. Gli atti on line

La telemedicina è ormai pronta per fare il salto di qualità nel nostro paese. La tecnologia e i sistemi sanitari regionali sono maturi per passare da una fase di sperimentazione ad una fase operativa dove nuove modalità di diagnosi e cura a distanza diventino strutturali ai servizi clinici. E' quindi il momento di fare il punto sulle esperienze portate avanti in questi anni in Italia ed in Europa in modo da consolidare le conoscenze acquisite utili a normare il settore, tariffarlo, e definire gli standard

Leggi tutto

La telemedicina è realtà in Val d'Ossola

Trenta pazienti nei primi novanta giorni di operatività e trecento nell'arco di tutta la sperimentazione triennale. E' questo l'obiettivo del nuovo servizio di telemedicina avviato dall’Azienda Sanitaria Locale del Verbano Cusio Ossola. Pazienti che potranno essere seguiti e curati direttamente da casa, senza dover andare dal medico.

Leggi tutto

Telemaco: prosegue in Lombardia la telemedicina per piccoli comuni

Lego Crossdresser

by Alan

Il progetto Telemaco - TELEMedicina Ai piccoli Comuni della Regione Lombardia, continuerà ancora per tre mesi. La Regione Lombardia infatti ha accettato l'offerta di proseguimento dell'erogazione dei servizi sanitari già inseriti nel contratto Telemaco fino al 9 luglio 2008. Ma di cosa si tratta? Un esperimento regionale in ambito sanitario per contrastare i fenomeni di spopolamento e abbandono del territorio in atto in molti dei piccoli comuni lombardi.
Leggi tutto