Cerca: commissione garanzia sciopero

4 risultati

Risultati

Conflitto collettivo: se ne parla il 27 maggio a #FPA2015 con la Commissione Garanzia Sciopero

Quali sono, nell'ambito degli appalti pubblici, gli strumenti giuridici di prevenzione e repressione delle condotte di mala gestione degli amministratori locali? Quanto pesano tali comportamenti nell'aggravamento del conflitto collettivo, con particolare riferimento ai servizi pubblici essenziali? E quali sono i poteri di intervento dell’Autorità di garanzia sugli scioperi? Se ne parla a FORUM PA 2015 il prossimo 27 maggio, nel corso del convegno "Società in house, gestione dei servizi pubblici e conflitto collettivo" organizzato in collaborazione con la Commissione Garanzia Sciopero.

Leggi tutto

COMMISSIONE GARANZIA SCIOPERO a FORUM PA 2015

Con la presenza a Forum Pa 2015, l’Autorità di garanzia sugli scioperi vuole ribadire la propria vicinanza con i cittadini che sono gli utenti dei servizi pubblici essenziali.
L’Autorità, infatti, è garante del contemperamento tra diritti costituzionali quale quello sancito dall’art. 40 della Costituzione con gli altri diritti costituzionali, dei cittadini, ad usufruire sempre e comunque di soglie minime dei servizi

Leggi tutto

Debiti PA: se ne parla il 28 maggio a #FPA14 con l'Autorità Garanzia per gli Scioperi

Tra gli effetti dei ritardati e mancati pagamenti dei debiti scaduti della pubblica amministrazione c’è anche l’aggravamento del conflitto collettivo e una conseguente lesione dei diritti degli utenti? Se ne parla  a FORUM PA 2014 il prossimo 28 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma, nel corso del convegno "Mancati o ritardati pagamenti alle imprese, conflitto collettivo e tutela degli utenti" organizzato dall’Autorità di garanzia per gli scioperi.

Leggi tutto

COMMISSIONE GARANZIA SCIOPERO

La legge 12 giugno 1990, n. 146, come modificata con la legge 11 aprile 2000, n. 83, ha recepito nel nostro ordinamento un principio, già elaborato dalla giurisprudenza costituzionale, di fondamentale civiltà giuridica: nei servizi pubblici essenziali, il diritto di sciopero deve essere esercitato in modo tale da non ledere i diritti dei cittadini utenti, anch’essi tutelati dalla nostra Costituzione.

Leggi tutto